..Quante volte ci siamo chieste "con cosa accompagno questo piatto?"..Oppure "come la cucino stasera questa verdura".. Diciamo che le verdure sono sempre un'incognita per noi cuoche provette, non sai mai come cucinarle per renderle anche appetibili ai più piccoli..
Ed è così che bisogna attingere dalla nostra fantasia culinaria, attraverso ricette da reinventare, per soddisfare tutte le bocche al tavolo..
Con questi sandwich di broccoli ho provato a servire una verdura molto ostica a gran parte di noi, non solo ai piccoli, in modo divertente e piacevole all'occhio umano..Diciamo che l'esperimento è uscito a metà, mio figlio ne ha mangiato metà come se fosse un hamburger, poi, scoperto il segreto del bel verde tra le sfoglie di patate, non l'ha più voluto..Va beh, l'importante è averlo fregato almeno per un boccone..E noi adulti, comunque, ne siamo rimasti veramente entusiasti..Ottimo..
INGREDIENTI:
(per 4 persone - circa 8 sandwich)
400gr cime di broccoli
400gr di patate
80gr di farina 00
120gr di formaggio grattugiato
Burro, olio extravergine, erba cipollina, sale e pepe
PREPARAZIONE
Far bollire le patate con la buccia per circa 40 minuti in acqua salata: una volta cotte farle intiepidire e schiacciarle con lo schiacciapatate, lasciando cadere il passato nella ciotola.
Aggiungere la farina e un pizzico di sale, impastando con le mani fino ad ottenere un impasto soffice ed omogeneo. Dividere l'impasto in 16 pezzi e arrotolarli. Stendetele in uno spessore di circa 5mm. e tagliare con il tagliapasta rotondo delle sfoglie. Cuocere su una piastra calda per circa 1 minuto da entrambe le parti. Spennellare le sfoglie con del burro sciolto e cuocerle in forno statico a 180° per circa 20minuti.
Intanto che le patate cuociono, bollire le cime di broccoli in acqua salata per circa 5 minuti dal bollore e tritatele grossolanamente in un mixer o con una mezzaluna. Far scaldare un cucchiaio d'olio e far rosolare i broccoli. Aggiungere il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e l'erba cipollina. Far insaporire il tutto per qualche minuto.
Prendere il coppapasta inserire una sfoglia di patate, il ripieno di broccoli e un'altra sfoglia. Lasciare riposare qualche minuto e poi procedere con gli altri sandwich. Meglio prepararli direttamente nei piatti da portata per evitare la fuoriuscita del ripieno nello spostamento del sandwich di broccoli.
Servire tiepidi, ma anche freddi sono comunque gustosissimi..Se piace, aggiungere un filo di aceto balsamico..
Nessun commento:
Posta un commento