31 marzo 2014

PASTA INTEGRALE CON ERBETTE e POMPELMO

..La ricetta che vi propongo oggi è un insieme di sapori particolari, non adatti a tutti, ma veramente squisiti.. L'amarognolo del pompelmo e il forte sapore delle erbe aromatiche rendono questo piatto un must per i palati più raffinati..Inoltre è un ottimo primo piatto leggero e sano..Vi assicuro che ne rimarrete entusiasti..


INGREDIENTI
(per due persone)
200 gr di pasta integrale
erbe aromatiche (maggiorana, timo, menta e prezzemolo)
un pompelmo
100gr di carote
100gr di zucchine
50 gr di fave (io ho preso quelle già pronte, cotte al vapore)
50gr di prosciutto cotto affumicato a cubetti
15 gr di olio extravergine
sale e pepe

PREPARAZIONE
Tritare le erbe aromatiche (io ho usato quelle già pronte nei barattoli) e farle macerare per un po' nell'olio extravergine, aggiungendo un pizzico di sale e pepe.
Peliamo a vivo il pompelmo e tagliamolo a pezzetti. Peliamo le carote e tagliatele a rondelle, fate lo stesso con le zucchine. Scaldiamo abbondante acqua salate e quando inizia il bollore aggiungere le carote, le zucchine e la pasta. 



 Scoliamo la pasta al dente e mettetela in una ciotola con le verdure, le fave, il prosciutto, il pompelmo e l'olio aromatizzato, mescolando con cura.


Con questa ricetta partecipo al contest di JustHermione "Smiling Diet":

1° contest

29 marzo 2014

TORTA DOLCE ALLE BARBABIETOLE

..Eh sì, avete letto bene, una torta dolce con le barbabietole..La stessa aria interrogativa era spuntata sul mio viso quando una cara amica mi ha parlato di questa torta..Forse le ero pure scoppiata a ridere in faccia..Non essendo un'amante della cucina pensavo proprio stesse scherzando, invece mi diede il foglio con la ricetta e decisi di provarla: io che odio le barbabietole, solo l'odore mi nausea, ho accettato la sfida..
Ho fatto un'unica modifica sostituendo le fragole (molto più economiche in questo periodo) ai lamponi. 
Che dire: ECCEZIONALE!! Il sapore della barbabietola sparisce, ma la torta rimane umida al punto giusto ed è veramente da leccarsi i baffi.. Certo fino alla cottura bisogna resistere all'odore della barbabietola, ma ne vale proprio la pena!
Quindi posso solo dire GRAZIE DONNA MONICA...


INGREDIENTI:
(per una tortiera di diametro 24)
100gr di barbabietole rosse cotte
150gr di farina 00
30 gr di amido di mais o frumina
100ml di olio extravergine
180gr di zucchero (io ne ho messi 150gr)
200 gr di cioccolato bianco
8gr di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un'arancia e di un limone
200gr di lamponi (io ho usato le fragole)
3 uova

PREPARAZIONE:
Battere i tuorli con lo zucchero. Frullate le barbabietole con l'olio e le scorze degli agrumi. Incorporate il composto ai tuorli montati.
Unite anche la farina miscelata con l'amido di mais e il lievito ed incorporate delicatamente gli albumi montati a neve.
Unite 100gr di cioccolato tritato e stendete il composto in una tortiera.
Guarnite la superficie con 100gr di lamponi (o 100gr di fragole a pezzetti) e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti (io ho cotto per 5 minuti in più, fate la prova stecchino).
Decorate con i riccioli di cioccolato bianco, i rimanenti lamponi e zucchero a velo.

Per fare i riccioli di cioccolato ammorbidite leggermente con le mani una tavoletta di cioccolata e con un pelapatate fate dei riccioli sui bordi della tavoletta. Non prendeteli con le mani perchè si spezzano, con un cucchiaino di metallo spargeteli sulla torta.

Io ho usato una tortiera piccola, così con l'impasto avanzato ho fatto questi muffin.



L'impasto sarà di un bel colore rosa, che purtroppo cuocendo sparirà.. 


28 marzo 2014

POLPETTONE AGLI ASPARAGI

..Chi segue il mio blog da quando è nato avrà notato la mia predilezione per il polpettone..Un secondo piatto molto versatile, amato da tutti anche dai bambini, grazie soprattutto ai suoi ingredienti di base, semplici e saporiti. In più si presta a tantissime elaborazioni e può essere servito in ogni occasione dalla semplice cena di famiglia, alla più impegnativa tavola delle feste..
..Oggi voglio allettare le vostre papille gustative con questo ottimo ripieno, gli asparagi, verdura di stagione, che danno una marcia in più al semplice polpettone sia dal punto di vista estetico che dal gusto..Da provare..


INGREDIENTI
(per 6 persone)
500 gr di carne macinata (io ho usato quella di vitellone, ma può essere usata quella che preferite)
2 uova
prezzemolo
50gr di formaggio grattugiato
4 fette di pancarrè
100 ml di latte
100gr di prosciutto crudo a fette
50gr di provola (io ho usato le sottilette senza lattosio)
500gr di asparagi (a me ne sono bastati 300gr)
50gr di pangrattato
aglio, olio extravergine, sale e pepe

PREPARAZIONE
Pulire gli asparagi spelandoli con lo sbucciapatate e tagliando la parte finale più dura; lessateli in acqua salata per circa 10 minuti. 
Fate ammollare le fette di pancarrè in una ciotola con il latte. Strizzatelo e trasferitelo in una terrina con la carne macinata, il formaggio grattugiato, l'aglio (io uso quello in polvere) e il prezzemolo tritato. Amalgamate il tutto aggiungendo le uova precedentemente sbattute, il sale e il pepe. Stendetelo su un foglio di carta da forno e formate un rettangolo: farcite la carne con la provola a dadini, le fette di prosciutto crudo e gli asparagi lessati e raffreddati sistemandoli nel senso della lunghezza.
Arrotolate la carne aiutandovi con la carta forno, sigillate bene le estremità chiudendole a caramella e lasciate riposare in frigo per circa 1 ora (questo può essere fatto anche il giorno prima, lasciando riposare il polpettone tutta notte).
Aprite il cartoccio, spolverizzate la superficie del polpettone con il pangrattato e fatelo rosolare in una teglia adatta anche per il forno (io ho usato una pentola normale e poi trasferito il polpettone in una teglia da forno. E' un pò più complicato visto che il polpettone pesa molto) con l'olio extravergine. 


 Infornate a 180° per circa 40 minuti (girandolo dopo venti minuti). Fate intiepidire e servite.



26 marzo 2014

TRECCIA di PAN BRIOCHE alla crema di cocco

.."Questo pan brioches non s'ha da fare"...
Ma al quarto tentativo, FINALMENTE, esso riuscì..Ma che fatica e pazienza..Non so cosa avevo addosso, ma non voleva uscirmi..
La prima volta ho calcolato male i tempi di lievitazione e mi è uscito un mega treccione orripilante e mostruoso..La seconda volta, l'impasto era acidissimo e nonostante respirazione bocca a bocca e pranzetti di acqua e farina ravvicinati, ho capito che il mio lievito naturale liquido, il mio amato Thor, aveva qualcosa che non andava, troppo acido e poco spumoso. Allora, ahimè, sono passata al lievito di birra, ma non so cosa è successo, la brioches sembrava un pane, croccante e per nulla morbido. Ma non mi sono scoraggiata, dovevo riuscire a sfornare questa benedetta brioche..
Così ho preso il lievito madre secco (almeno mi ricordava vagamente il mio piccolo Thor malato) e oggi ci ho riprovato: FINALMENTE!! Qualche leggero intoppo nella cottura, ma sapore e ripieno ottimo! La crema di cocco ci sta proprio bene, rende la brioche più umida e fresca..E se chiudete gli occhi vi sembrerà di far colazione su un'amaca in una bianca spiaggia caraibica..



INGREDIENTI:
(per 4-6 persone)
300gr di farina manitoba
125 gr di burro a temperatura ambiente
30 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
50 ml di latte tiepido
50 ml di acqua tiepida
9 gr di lievito di birra (io ho usato 20gr di lievito madre secco)
1/2 cucchiaino di sale

Per la crema al cocco:
150gr di latte
un cucchiaio e mezzo di zucchero
un cucchiaio e mezzo di amido di mais
20gr di farina di cocco

PREPARAZIONE
Stemperare il lievito di birra nel latte e nell'acqua tiepida. Se si usa il lievito madre secco metterlo direttamente nell'impastatrice. Impastare la farina con l'uovo, lo zucchero e il sale. In seguito aggiugere il lievito diluito (o il lievito madre secco, l'acqua e il latte) e il burro. Impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Lasciate riposare la palla in una terrina coperta da un panno per circa 2 ore (io la lascio nel forno con la luce accesa).
Preparare la crema al cocco: in un pentolino stemperare l'amido nel latte, aggiungere lo zucchero e il cocco. Cuocere finchè non arriva a bollore. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Riprendete la pasta lievitata, dividetela in tre panetti di uguale grandezza e stenderli in tre  lunghi rettangoli (io li ho stesi troppo corti e ho fatto fatica a formare la treccia). Aggiungere un pò di crema (non esagerate, ne basta veramente poca) al centro per tutta la lunghezza e chiudere i rettangoli a salsicciotti. 
Intrecciarli a treccia e lasciarlo coperto con un panno per circa 15 minuti.



 Preriscaldate il forno a 180°.
Spennellate la superficie della treccia con del tuorlo sbattuto e allungato con il latte, cospargere con della granella di zucchero e cuocere per circa 20 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare..A mio avviso freddo è molto più buono, il sapore di cocco si sente di più e ti lascia un piacevole retrogusto fresco ed esotico.






 Con questa ricetta partecipo al contest di Letizia in Cucina "Un anno di colazioni: I Dolci Lievitati":


24 marzo 2014

BRANZINO CON CROSTA DI PATATE

...Immagino che cucinare il pesce da parte di chi non ama cucinare sia sempre un terno al Lotto..Eppure è il piatto più semplice, sia per i tempi brevi, sia per la varietà di cotture che possono essere usate.. Naturalmente parlo di pesce già pulito, e in questo caso già ridotto in filetti; la pulitura del pesce, ammetto, è un qualcosa che devo ancora ben imparare..Ma non togliamo il lavoro ai pescivendoli, lasciamo che dimostrino il loro talento nella pulizia del pesce..Noi  per ora dedichiamoci alla loro cottura..Che per alcuni è già difficile.. Oggi vi voglio proporre un piatto semplicissimo, una cottura facile e veloce.. Procuratevi degli ottimi filetti di branzino e delle patate..Et Voilà..



INGREDIENTI:
(per 4 persone)
4 filetti di branzino
due patate medie
olio, sale, timo e pepe

PREPARAZIONE:
Preriscaldiamo il forno a 200°.
Tagliamo con una mandolina le patate a rondelle abbastanza fini. Mettere le patate leggermente sovrapposte su una teglia da forno e spennelliamole con dell'olio extravergine. Appoggiamo sopra i filetti di branzino, aggiungiamo il sale,il timo tritato, il pepe e un goccio d'olio. Copriamo con altre rondelle di patate. Condiamo con un filo d'olio ed inforniamo per circa 20 minuti (forno statico).
Servire i filetti di branzino spolverizzando con del prezzemolo.




22 marzo 2014

TORTA SALATA CAVOLO CAPPUCCIO E MELE

..Anche oggi voglio presentarvi una torta salata, il salvacena e lo svuotafrigo per eccellenza.. Questa volta vorrei proporvi un ripieno particolare, un accostamento un po' insolito, ma veramente eccezionale.. Le mie amate mele con la sorpresa cavolo cappuccio, iniziato a comprare da pochi mesi, ma ormai diventato immancabile come contorno sulla mia tavola..Sarà forse la loro comune origine, ma insieme formano un connubio di sapori veramente eccezionale... Il dolce delle mele ben si sposa con il sapore forte  e persistente del cavolo cappuccio..


INGREDIENTI 
(per una tortiera da 22 cm di diametro)
un rotolo di pasta sfoglia (io ho provato a fare la briseè in casa, non male)
Mezzo cavolo cappuccio
Mezza scamorza affumicata
una mela

PREPARAZIONE
Se volete fare la pasta brisèè fatta in casa, impastate 125 gr di farina 0 con 50gr di burro morbido a pezzetti, 40 gr di acqua fredda e un pizzico di sale. Lasciarla riposare per 15 minuti nel frigo. 
Imburrare uno stampo rotondo e inserire la pasta sfoglia o la pasta briseè, bucherellandola sul fondo. Affettare il cavolo cappuccio e metterlo a stufare in una pentola con un filo d'olio. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungere il sale e lasciar cuocere per circa 10 minuti. A pochi minuti dalla fine aggiungere la mela tagliata a pezzetti. Lasciar intiepidire e mettere sopra la pasta sfoglia. Aggiungere la scamorza grattugiata nella grattugia a fori grossi. 


 Infornare a 200° (forno statico) preriscaldato per circa 20 minuti.
Servire tiepida...

Vedrete, anzi sentirete che bontà..




19 marzo 2014

MINI BAVARESI ALLE FRAGOLE CON BISCOTTO DI MANDORLA

Auguri a tutti i papà e a tutti i Giuseppe...

..."Dal profondo del mio cuore
e con tanto, tanto amore
mando a te caro papà
tanta gioia e felicità.
Perchè con me sei sempre carino
non dimentichi mai un bacino,
un caldo abbraccio o una carezza
che sempre doni con tanta dolcezza.
Ti voglio bene, te ne vorrò,
fino a che vecchio non diverrò.
L'amore che non può mancare:
che vuoi di più desiderare?
Finchè nel mio piccolo cuoricino
terrò te, papà, sempre vicino"...

Poesia dell'asilo di mio figlio




INGREDIENTI:
Per circa 6 bavaresi:
250gr di fragole
90gr di zucchero
1/2 limone
1/2 arancia
20gr di farina
80gr di farina di mandorle
60 ml di succo d'arancia
2 fogli di gelatina
120 ml di panna fresca (io l'ho sostituita con due albumi, ma meglio la panna secondo me)
10gr di burro

PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 210°.
Fate fondere il burro.
Frullate nel mixer la farina di mandorle, la farina, 40gr di zucchero e due uova intere. Montate a neve gli albumi delle due uova rimaste con 30gr di zucchero e incorporateli delicatamente all'impasto. 
Aggiungere il burro e versare l'impasto nella placca foderata da carta da forno e stendetelo con una spatola. Cuocere per circa 8 minuti.
Grattate la scorza dell'arancia e del limone. Lavate le fragole e tagliatele a pezzi: mettetele in una terrina con il succo di mezzo limone e 10gr di zucchero. Lasciare macerare in frigo. Ammollare la gelatina in acqua fredda.
In un pentolino montare i due tuorli con 10gr di zucchero e aggiungete le scorzette e il succo di arancia. Cuocere sul fuoco a fiamma bassa finché non si addensa, senza bollire. Togliere dal fuoco e aggiungere la colla di pesce strizzata. Fate raffreddare e incorporate la panna precedentemente montata e le fragole a pezzetti.
Ricavate dall'impasto 12 forme rotonde con dei piccoli coppapasta: ponete alla base del coppapasta un cerchio d'mpasto, coprite con la mousse di fragole e poi con un altro disco di impasto. Procedere così fino a finire la mousse. 



Lasciate rassodare in frigo per almeno un paio d'ore..













18 marzo 2014

PANNA COTTA CON GELATINA DI FRAGOLE

..I dolci al cucchiaio sono i dolci preferiti di mio marito..E sinceramente ne sono ghiotta anch'io..Sono semplici da fare e sono ottimi per chiudere una cena, sono leggeri e non appesantiscono..Con pochissimi ingredienti ottieni un dolce fresco, goloso e morbido..E la panna cotta penso che sia la regina di questi dolci..La si può fare in mille modi, in vari colori e la si può abbinare a qualsiasi tipo di frutta.. 
Con questa ricetta ho pensato di abbinare la tipica panna cotta con panna e latte ad una gelatina di fragole..Accostamento abbastanza scontato, ma a mio avviso il migliore.. 



INGREDIENTI:
Per 8 monoporzioni
12 gr di gelatina in fogli
400 gr di panna fresca
350 gr di latte intero (io ho usato quello parzialmente scremato)
150gr di zucchero
una bustina di vanillina
Per la gelatina di fragole
250 gr di fragole
un cucchiaio di zucchero
mezzo foglio di gelatina

PREPARAZIONE

Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Versare in un pentolino il latte, la panna, lo zucchero e la vanillina, cuocere a fuoco lento fino a bollore. Togliere dal fuoco ed aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare fino a farla sciogliere. Versare nelle coppette per 3/4, lasciare raffreddare e mettere in frigo a rassodare. 
Per la gelatina, frullare le fragole e metterle in un pentolino con un cucchiaio di zucchero. Quando la purea di fragole sarà bella calda, toglierla dal fuoco ed aggiungere il mezzo foglio di gelatina ammollato in acqua fredda e strizzato. Mescolare per farla sciogliere. 
Versare il composto sopra la panna cotta e mettere in frigo fino al momento di servire.
Per la decorazione ho spennellato le fragole intere con del cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e pucciate nella farina di cocco. 


Prima di servirle, lasciarle una decina di minuti fuori dal frigo..

 

 Il cocco con le fragole sono qualcosa di indescrivibile a parole...



Con questa ricetta partecipo al contest di DolciPasticci "No Buffet No Party.."

NoBuffetNoParty

17 marzo 2014

FRITTELLE DI PISELLI E FETA

..Queste frittelle le ho scoperte da poco e devo dire che sono buonissime e ti risolvono un contorno o un secondo vegetariano nell'immediato..Si possono fare con varie verdure, ma ho voluto provare queste con piselli e feta, m'incuriosiva l'accostamento..Ottimo risultato, molto saporite e gustoso..Da provare anche con altre verdure..




INGREDIENTI:
(per circa 15 frittelle)
250 gr di piselli in scatola (io ho usato quelli surgelati facendoli bollire in acqua)
100gr di farina bianca
30 gr di farina di mais
un cucchiaino di lievito per torte salate
2 uova
250gr di feta
menta tagliuzzata
sale e pepe

PREPARAZIONE
Frullate metà piselli unendo le due farine, il lievito, le uova, sale e pepe. 
Versate il frullato in una ciotola e incorporatevi i piselli interi rimasti, la feta a pezzetti e un pizzico di  menta.
Ungete una padella con un po' d'olio e formate dei mucchietti schiacciandoli con il dorso di un cucchiaio. Cuocete le frittelle 2 minuti per parte. 

Servitele sia calde che fredde..Sono sempre ottime!





15 marzo 2014

TORTA AI CORN FLAKES E MELE

..Penso sia capitato a tutti di avere ospiti all'ultimo minuto per un caffè o ricevere inviti in giornata per una cena improvvisa..E il nostro primo pensiero va subito al dolce da preparare o da portare, ma avendo poco tempo non sappiamo mai cosa fare..Quindi puntiamo su torte semplici, le cosidette "torte della nonna", che io amo alla follia..Ma magari vorremmo presentare qualcosa di  nuovo, di particolare, magari anche leggero, ma goloso.. Ed ecco la soluzione: una torta veloce, senza farina, con i corn flakes e le mele..Quest'ultime, a mio avviso, frutta per eccellenza nella preparazione di torte.. Il risultato è una torta friabile, che si scioglie in bocca, golosa, ma non pesante..Si presta anche a qualsiasi modifica per intolleranze o scelte culinarie..Basta sostituire i corn flakes con quelli senza glutine o il burro con quello vegetale .. Vedrete, ne rimarrete entusiasti.. E con ospiti improvvisi o per un invito a cena farete un'ottima figura..


INGREDIENTI:
Per una tortiera di diametro 22 cm
150 gr di miele (la ricetta originale prevede il Golden Syrup, ma per ora non l'ho ancora trovato)
70gr di zucchero di canna
80gr di burro (si può usare anche quello vegetale)
150gr di corn flakes
100 gr tra mandorle, noci e nocciole (io ho usato solo mandorle)
5 cucchiai di olio di semi
Una mela
Marmellata di albicocche
Cannella

PREPARAZIONE
Fare sciogliere in un pentolino il miele, lo zucchero di canna e il burro. Tritare la frutta secca e i corn flakes e aggiungerli al composto di miele e burro raffreddato. Aggiungere l'olio e mescolate bene il tutto. Versare in una tortiera , decorare con fettine di mela e spennellare con la marmellata di albicocche leggermente diluita con acqua. Spolverare con un pizzico di cannella ed infornare a 190° per circa 15 minuti (forno statico).


Io ho fatto una monoporzione dimezzando le dosi. Se fate la torta normale le fettine di mele potete disporle a raggiera. Le mele possono essere omesse, tagliate la torta a quadrotti ed otterrete delle ottime barrette alla frutta secca..Uno snack sano e nutriente..




13 marzo 2014

TRECCIA AL RADICCHIO BIANCO

..La torta salata è quel piatto che ho imparato ad amare da quando sono sposata..Un salva pasto di cui non rinuncio più..Uno svuota frigo eccezionale..Consiglio a tutti di tenere sempre un rotolo di pasta sfoglia nel frigo e dare sfogo alla propria fantasia, la torta salata si presta per qualsiasi tipo di ripieno ed accostamento...

Questa ricetta mi era stata inviata dalla mia presentatrice Bimby l'anno scorso, e da allora l'ho sempre rifatta, modificandola in base alla stagionalità della verdura e soprattutto al mio gusto personale..Sottolineo che non necessita del possesso del Bimby ed è alla portata di tutti i palati, anche i più difficili..Naturalmente i bambini se ne terranno lontani, ma crescendo impareranno anche loro ad apprezzarla.. 


INGREDIENTI
un rotolo di pasta sfoglia (possibilmente rettangolare)
una scamorza affumicata (io ho usato le sottilette senza lattosio)
500gr di radicchio bianco (o scarola)
Olive (io preferisco quelle verdi)
scaglie di mandorla (la ricetta originale prevedeva le noci)
Latte
Semi di papapero


PREPARAZIONE
Grattugiare la scamorza nei fori grandi della grattugia e tenere da parte. Lavare il radicchio e senza risciacquarlo metterlo in una pentola con un pò di brodo granulare. Cuocere per circa 15 minuti. (se avete il bimby cuocete a 100°, antiorario, vel. 2). Lasciare raffreddare e strizzare. 
Stendere la pastasfoglia, mettere il radicchio al centro del rettangolo: aggiungere la scamorza grattugiata (nel mio caso pezzi di due sottilette senza lattosio), le olive tagliate in due e le scaglie di mandorla. Nella parte laterale della sfoglia tagliare con una rotella delle strisce oblique che sovrapporrete come una treccia.
Spennellate leggermente con un pò di latte e cospargete la superficie con i semi di papavero. 


 Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti. 
Lasciare intiepidire a servire.

E' buona anche il giorno dopo, scaldandola leggermente al forno.




11 marzo 2014

MEZZELUNE AL COCCO

..Non sono un'amante dei sapori esotici, gusti freschi e particolarmente dolci, ma il sapore del cocco è qualcosa al quale non posso rinunciare..Ancora oggi al mare quando passa il "Cocco Bello", io sono sempre lì in prima fila ad attendere il  mio piccolo pezzo di cocco..Fa niente se poi i pezzetti ti rimangono in bocca per tutto il giorno, ma il sapore fresco ed esotico che ti lascia è qualcosa di fantastico..Così anche in cucina, appena posso lo uso per le mie ricette..Ho sempre una confezione di farina di cocco in dispensa..Utile per preparare dei dolcetti dell'ultimo minuto, veloci, ma golosissimi.. Come queste mezzelune, divinamente friabili in bocca e dal retrogusto delicatamente dolce..


INGREDIENTI:
(per circa 30 biscotti)
300 gr di farina 00
200gr di burro
200 gr di cioccolato bianco
120 gr di zucchero
120 gr di cocco grattugiato
2 tuorli
un pizzico di sale

PREPARAZIONE
Montare a crema il burro con lo zucchero, e successivamente aggiungere i tuorli, la farina setacciata , 100 gr di cocco grattugiato e un pizzico di sale. Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea che dovrà riposare in frigo per almeno un'ora.
Ricavate delle palline grandi come una noce e allungatele a bastoncini di circa 5 cm e curvateli a ferro di cavallo. Disponete le mezzelune su una placca foderata da carta da forno ed infornate a 180° per circa 25 minuti (forno statico). 
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e passate le estremità delle mezzelune nella crema di cioccolato bianco e poi nel cocco rimasto.


Lasciatele asciugare e servite..BUONISSIME!!!





10 marzo 2014

SANDWICH DI BROCCOLI

..Quante volte ci siamo chieste "con cosa accompagno questo piatto?"..Oppure "come la cucino stasera questa verdura".. Diciamo che le verdure sono sempre un'incognita per noi cuoche provette, non sai mai come cucinarle per renderle anche appetibili ai più piccoli..
Ed è così che bisogna attingere dalla nostra fantasia culinaria, attraverso ricette da reinventare, per soddisfare tutte le bocche al tavolo..
Con questi sandwich di broccoli ho provato a servire una verdura molto ostica a gran parte di noi, non solo ai piccoli, in modo divertente e piacevole all'occhio umano..Diciamo che l'esperimento è uscito a metà, mio figlio ne ha mangiato metà come se fosse un hamburger, poi, scoperto il segreto del bel verde tra le sfoglie di patate, non l'ha più voluto..Va beh, l'importante è averlo fregato almeno per un boccone..E noi adulti, comunque, ne siamo rimasti veramente entusiasti..Ottimo..


INGREDIENTI:
(per 4 persone - circa 8 sandwich)
400gr cime di broccoli
400gr di patate 
80gr di farina 00
120gr di formaggio grattugiato
Burro, olio extravergine, erba cipollina, sale e pepe

PREPARAZIONE
Far bollire le patate con la buccia per circa 40 minuti in acqua salata: una volta cotte farle intiepidire e schiacciarle con lo schiacciapatate, lasciando cadere il passato nella ciotola. 
Aggiungere la farina e un pizzico di sale, impastando con le mani fino ad ottenere un impasto soffice ed omogeneo. Dividere l'impasto in 16 pezzi e arrotolarli. Stendetele in uno spessore di circa 5mm. e tagliare con il tagliapasta rotondo delle sfoglie. Cuocere su una piastra calda per circa 1 minuto da entrambe le parti. Spennellare le sfoglie con del burro sciolto e cuocerle in forno statico a 180° per circa 20minuti. 
Intanto che le patate cuociono, bollire le cime di broccoli in acqua salata per circa 5 minuti dal bollore e tritatele grossolanamente in un mixer o con una mezzaluna. Far scaldare un cucchiaio d'olio e far rosolare i broccoli. Aggiungere il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e l'erba cipollina. Far insaporire il tutto per qualche minuto. 


Prendere il coppapasta inserire una sfoglia di patate, il ripieno di broccoli e un'altra sfoglia. Lasciare riposare qualche minuto e poi procedere con gli altri sandwich. Meglio prepararli direttamente nei piatti da portata per evitare la fuoriuscita del ripieno nello spostamento del sandwich di broccoli.
Servire tiepidi, ma anche freddi sono comunque gustosissimi..Se piace, aggiungere un filo di aceto balsamico..



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...