7 febbraio 2021

CIAMBELLINE FRITTE

..Da domani inizierà la settimana di Carnevale e San Valentino.. Ogni giorno vi proporrò un dolce di Carnevale e il giorno seguente un dolce o piatto salato per San Valentino. 
Iniziamo con le mie amate ciambelline, ho iniziato a farle da quando il mio primogenito era piccolo (ora ha 12 anni).. Mangiava solo queste la mattina, ne preparavo tante e poi le surgelavo in modo da averle pronte ogni mattina, scaldandole in forno. Ed ora ogni volta che ho voglia di fritto preparo sempre queste ciambelle, soprattutto in questo periodo, sono proprio una goduria infinita..



INGREDIENTI:
(per circa 30 frittelline di circa 6 cm. di diametro)

350gr di farina 1
50gr di zucchero semolato
35 gr di burro morbido
1 uovo
150 gr di latte scremato
6gr di lievito di birra fresco (se avete tempo per far lievitare, altrimenti mettete pure metà cubetto, ovvero circa 12 gr)
la scorza di un limone
un pizzico di sale

Olio di semi per friggere 

PREPARAZIONE
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungere un cucchiaio di zucchero.
Versare 75gr di farina in un'impastatrice, aggiungete il latte con il lievito e mescolate per un minuto. Mettete il composto (sarà semiliquido) a lievitare in una ciotola coperto da carta trasparente finché non raddoppia di volume (circa un'ora se lo mettete nel forno spento con la luce accesa). 
Nell'impastatrice inserire le uova con il burro, lo zucchero rimanente e il sale e montare il tutto per qualche secondo, poi aggiungete il panetto lievitato e i restanti 225gr di farina e impastare per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Lasciare lievitare ancora per circa 3/4 ore (deve sempre raddoppiare di volume). Stendere la pasta in uno spessore di circa un cm e formare le ciambelle (io ho usato un coppa pasta di 6 cm. e il beccuccio della sacca da pasticciere di circa 2cm.)
Riscaldare l'olio e friggere le frittelle poco alla volta. 
Sgocciolare su carta assorbente e rotolare nello zucchero semolato.


Una vera goduria..


Ho fritto anche i buchi delle ciambelle formando dei bellissimi mini krapfen..
Questi li ho insacchettati e regalati..



Come anticipato prima alcune ciambelline le surgelo cotte e la mattina le scaldo per qualche minuto nel forno e ritornano come appena fritte..

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...