12 febbraio 2021

BISCOTTI DI SAN VALENTINO

 ...Oggi, invece di continuare il Menu di S.Valentino, vi propongo dei biscotti da regalare ai Vostri/alle Vostre Valentine, oppure da regalare alle vostre più care amiche, come farò io. Li pubblico oggi perchè hanno bisogno di tempo per essere preparati, più che altro per far asciugare per bene la ghiaccia, quindi vi consiglio di farli il giorno prima. Sbizzarritevi con la vostra creatività, qui vi propongo degli esempi abbastanza semplici, serve solo pazienza, mano ferma e un rapporto stabile con la ghiaccia (non è il mio caso,ma questa settimana sono riuscita a domarla meglio delle altre volte, forse è la volta buona che l'ho conquistata.. ).


INGREDIENTI

300gr di farina di tipo 1 (o anche farina 00)
185 gr di burro
135 gr di zucchero semolato
56 gr di tuorli (gli albumi utilizzateli per le merighe, qui un'idea sempre per S.Valentino)
scorza di limone


Ghiaccia
130gr di zucchero a velo
20 gr di albume
3 gocce di limone

PREPARAZIONE

Preparare la pasta frolla come si è più abituati, io uso la planetaria con la foglia , inserisco il burro, lo zucchero e la scorza di limone ed impasto, poi aggiungo i tuorli poco alla volta ed infine la farina. Mettere sul tavolo da lavoro e formare un panetto, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 30/40 minuti.
 Riprendere la frolla, stenderla con un mattarello fino ad uno spessore di circa mezzo cm. Coppare con le formine, nel mio caso cuore e cerchio e cuocere in forno a 180° per circa 15/20 minuti.

Preparare la ghiaccia mescolando con un cucchiaio gli ingredienti finchè non otterrete un composto omogeneo. Dovrete ottenere un crema abbastanza densa, che cade con fatica dal cucchiaio.
Una volta raffreddati i biscotti ricopriteli con uno strato di ghiacchia (aiutandovi sempre con uno stuzzicadente per farla aderire ai bordi). Lasciate asciugare. Aggiungete ancora dello zucchero a velo alla ghiaccia avanzata per renderla più densa in modo da poter scrivere o disegnare sul biscotto. Con un conetto di carta forno (qui trovate il tutorial) iniziate a fare i vostri ghirigori. 


In un negozio di casalinghi ho trovato questi stencil (alla cassa ho scoperto che sono degli stencil per cappuccino). Una  volta sciugata la base, poggiateli sul biscotto e passate sopra la ghiaccia bella densa, asportando l'eccesso con un coltello liscio.



Lasciate asciugare tutta la notte.
Io li ho inscatolati con uno strato di carta da forno e regalati.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...