27 febbraio 2019

Mascherine di frolla

..Io amo il Carnevale, i travestimenti, i coriandoli, le stelle filanti e i dolci di carnevale..
Tanti di quei dolci fritti che hai tempo un anno per disintossicare sia il tuo corpo che le tende di casa..
La ricetta di oggi però non è un fritto, anche perché in questo periodo ci sono in giro tanti di quei post sui fritti che rischierei di ripetermi.
Inoltre non saprei quale dolce scegliere visto che tutto ciò che è fritto è squisito.. se non ti piace una cosa friggila.. diventerà buonissima..

Oggi vi propongo semplici mascherine di pasta frolla decorate con cioccolato fuso e zuccherini colorati.. Biscotti da fare e decorare con i bambini.. Io ho gli stampi delle mascherine, ma chi non li avesse può stamparli da internet, copiarli su carta forno ed incidere il disegno sulla pasta frolla con un coltellino.. Fino all'anno scorso facevo così, poi mi sono attrezzata, visto che devo farne una quantità spropositata.. E con una nanetta di 15 mesi in giro non ho più tempo per incidere senza stampo..


INGREDIENTI:
(per circa 20 biscotti)
250 gr di farina 00
125 gr di burro
100gr di zucchero semolato
40 gr di tuorli
Aromi (scorza limone, vaniglia)
Ricetta pasta frolla tratta dal libro "Dolci d'amore" di Stefania Medici

Cioccolato fondente
cioccolato bianco
codette colorate


PREPARAZIONE
Lavorare il burro con lo zucchero fino a creare un composto omogeneo, aggiungere i tuorli e appena saranno assorbiti aggiungere la farina setacciata e gli aromi. Fai riposare il composto per circa 1 ora.
Stendere la frolla su un piano infarinato e ricavare le mascherine. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 12/15 minuti (devono dorarsi i bordi). Lasciare raffreddare
Fondere il cioccolato: io lo faccio nel microonde cuocendolo alla massima potenza per circa 2 minuti e ogni 20 sec. lo tolgo e mescolo il tutto in modo da non far bruciare il cioccolato sul fondo (in questo modo il cioccolato risulterà lucido).
Intingere i biscotti nel cioccolato fuso come più vi piace, ruotarli per far cadere l'eccesso e lasciarli asciugare sulla carta forno. Cospargere di zuccherini colorati. 
Lasciare asciugare a temperatura ambiente. (il cioccolato bianco tende ad indurirsi più difficilmente).




Buon Carnevale a tutti..






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...