13 febbraio 2021

Mascherine di frolla

..Oggi, per la ricetta di Carnevale, abbandoniamo i fritti per dar spazio a dei biscottini di frolla carnevaleschi.. Semplici e veloci, ma sicuramente buoni e golosi come se fossero fritti.

..Io ho gli stampi delle mascherine, ma chi non li avesse può stamparli da internet, copiarli su carta forno ed incidere il disegno sulla pasta frolla con un coltellino.. Fino a poco tempo fa facevo così, poi le quantità sono aumentate e mi sono dovuta attrezzare di formina..


INGREDIENTI:
(per circa 20 biscotti)
3000 gr di farina di tipo 1 (o farina 00)
185 gr di burro
135gr di zucchero semolato
56 gr di tuorli
Aromi (scorza limone, vaniglia)

Cioccolato fondente
cioccolato bianco
codette colorate


PREPARAZIONE
Lavorare il burro con lo zucchero fino a creare un composto omogeneo, aggiungere i tuorli e appena saranno assorbiti aggiungere la farina setacciata e gli aromi. Fai riposare il composto per circa 1 ora.
Stendere la frolla su un piano infarinato e ricavare le mascherine. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 12/15 minuti (devono dorarsi i bordi). 
Lasciare raffreddare.
Fondere il cioccolato: io lo faccio nel microonde cuocendolo alla massima potenza per circa 2 minuti e ogni 20 sec. lo tolgo e mescolo il tutto in modo da non far bruciare il cioccolato sul fondo (in questo modo il cioccolato risulterà lucido).
Intingere i biscotti nel cioccolato fuso come più vi piace, ruotarli per far cadere l'eccesso e metterli sulla carta forno. Cospargere di zuccherini colorati. 
Lasciare asciugare a temperatura ambiente. (il cioccolato bianco tende ad indurirsi più difficilmente).





Buon Carnevale a tutti..






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...