19 aprile 2014

UOVA COLORATE AL SALMONE

L'idea di questo antipasto è nato da un'insieme di idee trovate in Internet e in alcune riviste.
 Il tutto è partito dalla ricetta base notata nella mia raccolta decennale di ricette interessanti prese da varie riviste nel corso degli anni..Visto il periodo e visto che il soggetto principale del piatto era l'uovo (nella ricetta originale è quello di quaglia, ma sinceramente non l'ho trovato) ho pensato di associarlo alla pasqua, ma quest'ovetto così bianco era un po' palliduccio, incolore non piacevole alla vista..Così ho notato queste uova colorate di Letizia, bellissime e coloratissime, e mi è scattata l'illuminazione. Io le ho lasciate in ammollo intere un'oretta, e mi è bastato, per il giallo (mi mancava il colorante) ho usato il curry, ma si può usare anche lo zafferano, anche se l'uovo al curry è qualcosa di diabolicamente divino..Da non credere..

Il resto è una facilissima costruzione di un piatto veloce, ottimo e soprattuto Pasquale..



INGREDIENTI:
3 uova sode
coloranti alimentari 
salmone affumincato
erba cipollina
pancarre
olio, sale e peperoncino tritato

PREPARAZIONE
Far bollire le uova per circa 8 minuti e lasciarle raffreddare. Sbucciarle e metterle in un bicchiere con del colorante alimentare. Io ho usato il blu, il rosso e per fare il giallo il curry. Lasciarle in ammollo per circa un'oretta. Tostare delle fette di pancarrè e con un coppapasta rotondo formare dei cerchi di pane tostato. Appoggiare su un piatto da portata. 



Tagliare il salmone a striscioline, avvolgerlo intorno all'uovo colorate e fermare il tutto con uno stelo di erba cipollina. Sistemare sopra il cerchietto di pane tostato. Irrorare il tutto con dell'olio d'oliva, erba cipollina tagliata a pezzetti, del peperoncino secco tritato e un pizzico di sale.






5 commenti:

  1. Ma sono bellissimi!!! Grazie infinite Vale di aver partecipato al nostro contest, provvedo subito ad inserire ricetta, ti prego solo una cortesia, per favore aggiungi anche il nome di Elena e suo link :-) Grazie infinite e tanti auguri anche se moltooo in ritardo :-) un bacio

    RispondiElimina
  2. Che idea bellissima! Sono contenta di averti dato lo spunto per rendere questo piatto ancora più bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..Le tue uova colorate mi hanno proprio colpito, complimenti anche per la foto, le ha rese ancora più belle!! ;-)

      Elimina
  3. ma complimenti sono fantastiche e poi proprio in tema pasquale.. grazie per la tua partecipazione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...