28 aprile 2014

TORTINO DAL CUORE MORBIDO

..Questo tortino lo assaggiai per la prima volta una decina di anni fa in un ristorante..Incuriosita dal nome e dal fatto che una tortina solida racchiudesse un interno liquido lo ordinai immediatamente..Appena infilai la forchetta nella morbida calotta del tortino, subito ne uscì una crema vellutata, densa e cioccolatosa..Un estasi di gusto..Da non credere..Un'esplosione di cioccolato, passando dal sapore burroso del tortino solido, all'amaro della cremina al suo interno...Indescrivibile..
Inoltre, oltre ad essere un dolce eccezionale, è anche un dessert semplice da preparare, si può surgelare ed è subito pronto per ogni occasione di ospiti improvvisi o voglie solitarie...



INGREDIENTI:
(per circa 6 tortini)
150 gr di cioccolato fondente (se usate quello al latte, come ho fatto io, diminuite la dose di zucchero)
150 gr di burro
100 gr di zucchero (70-80 gr se usate il cioccolato al latte)
3 uova
40 gr di farina
la scorza di un'arancia (io ho usato qualche goccia di aroma all'arancia)
un pizzico di sale

PREPARAZIONE:
Far sciogliere il cioccolato tagliato a pezzi con il burro a bagnomaria. Far raffreddare ed aggiungere le uova, la farina, un pizzico di sale e la scorza di un'arancia (o l'aroma). Mescolare il tutto e versare in contenitori per muffin (quelli della cuki per intenderci) ben imburrati fino a 3/4 dello stampo. Infornare a forno caldo a 220° per circa 8-10 minuti. 


Come già accennato sopra, da crudi li potete surgelare e al momento di servirli cuocerli in forno a 220° per circa 12-15 minuti. 


E poi si possono riciclare le uova di Pasqua avanzate...Se ancora ci sono...


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...