24 aprile 2014

BON BON AL SEMOLINO

...Ero già alla disperazione mentre mi apprestavo a preparare questo post..Foto scaricate e sistemate, tempo trovato per sedermi mezz'oretta al computer e ricetta......DOV'E' LA RICETTA!?!?!?Disperazione! Io ho l'abitudine di comprare riviste e tagliare solo le ricette che mi piacciono mettendole in un portalistini per averle sempre a disposizione; ormai faccio così da una decina d'anni, quindi immaginatevi quante ricette ho a disposizione in queste comode buste plastificate. Il problema è che quando cucino il foglio con la ricetta lo tengo accanto a me togliendolo dalla sua sicura custodia..E succede spesso che prima di riporlo lo lascio svolazzare per la cucina per un paio di giorni, da donna pigra sarebbe troppo pesante inserirlo subito nel suo portalistini..E sapevo che prima o poi sarebbe successo: foglio con la ricetta sparito!!Il problema è che mi ricordavo solo le modifiche da me apportate, nient'altro!!!Disperazione!!Ho smontato quasi tutta la cucina per trovarla, ho messo pure le mani nella pattumiera, ma nulla..Alla fine, dopo un'ora di ricerche nervose ed agitate, finalmente l'ho trovata, in mezzo a tutti i fogli di lavoro di mio marito..Avendo la cucina nella stanza più grande della casa si usa un pò per tutto, quindi è normale trovare documenti di lavoro e ricette di cucina insieme..Va beh, mi serva da lezione, dopo aver cucinato, la ricetta va posta immediatamente nella sua custodia; alla fine sono tutte preziose, una raccolta invidiabile, anni e anni di lettura di riviste di cucina..Una collezione da lasciare intatta ai posteri.. 



INGREDIENTI:
(per 4 persone )
150ml di latte
30gr di semolino
un tuorlo
un uovo intero
un peperone rosso e uno verde
uno scalogno
400 gr di polpa di pomodoro (io non l'ho usata perchè non l'avevo!)
30gr di pecorino
cannella, pangrattato, farina, paprika, zucchero, burro, olio extravergine e sale
mezzo bicchiere di vino bianco

PREPARAZIONE
Far bollire il latte per due minuti con della cannella e una noce di burro e un pò di sale. Togliere dal fuoco e aggiungere il semolino mescolando e lasciare cuocere per circa 8 minuti, rigirando spesso. Fuori dal fuoco unire il tuorlo, un cucchiaio di formaggio grattugiato, sale e un altro pizzico di cannella. Stendere l'impasto su un piatto o vassoio e lasciare raffreddare.
Preparare la salsa ai peperoni, tritando lo scalogno e facendolo appassire in una pentola con un filo di olio, aggiungere i peperoni a pezzettini, il pomodoro e lo zucchero. Cuocere per circa 20 minuti. Condire il sugo con un pizzico di cannella e mettere da parte.
 Preparare il piccante ripieno delle polpette di semolino mischiando tra loro il pecorino grattugiato, la paprika e un filo d'olio, ottenendo una specie di pasta.  
Formare delle polpette con il semolino e allargarle un pò per inserire al centro un pò di pasta di pecorino. Richiudere e infarinarle. Passarle nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. 
Friggerle in olio ben caldo per circa 5 minuti.


 Infilzarle su degli stecchi e appoggiarle sulla salsa ai peperoni.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...