14 aprile 2014

MARMELLATA MENTA E CIOCCOLATO

..Quando trovai questa ricetta in uno dei miei tanti libri dedicati al cioccolato ne rimasi affascinata..Particolare ed originale, naturalmente da provare..Ho fatto qualche personalizzazione perchè il libro non era molto chiaro nella descrizione della ricetta (purtroppo ogni tanto succede di trovare ricette confusionali o non corrette) e devo dire che il risultato è stato ottimo. Un sapore stuzzicante, e un retrogusto fresco e primaverile come solo la menta può dare..



INGREDIENTI:
(per circa 8 barattolini piccoli 0,15)

1.5 kg di mele
800gr di zucchero
300gr di cioccolato fondente
25gr di foglie fresche di menta

PREPARAZIONE

Lavate bene le mele, sbucciatele, tagliatele grossolanamente a spicchi e mettetele in una casseruola con dell'acqua (non deve coprirle tutte, basta metà). Portatele ad ebollizione e proseguite la cottura per circa mezz'ora o finché le mele non saranno sfatte.
Schiacciate la polpa (io l'ho frullata con il frullino ad immersione) e lasciate riposare il composto di mele per circa mezza giornata, coperto da carta trasparente.
Rimettere il composto di mele in una pentola e scioglietevi lo zucchero e le foglie di menta spezzettate e portate ad ebollizione. Allontanate dalla fiamma ed aggiungete il cioccolato sminuzzato. 
Lasciare riposare ancora per mezza giornata e poi bollire nuovamente per circa 10 minuti continuando a mescolare. 


 Invasare la marmellata nei vasetti sterilizzati e capovolgerli in modo che raffreddandosi formino il sottovuoto. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...