12 aprile 2014

TORTA BARA DI COMPLEANNO

..Per presentarvi questa torta devo prima fare una premessa, soprattutto per chi leggendo il titolo e guardando il calendario pensasse che sono rimasta ad Halloween e quindi credere che mentalmente non sono del tutto sana.. 

Allora ad ottobre il mio bambino compie gli anni ed è da due anni che gli preparo una torta particolare, un anno a forma di Saetta McQueen e un anno a forma di pista di macchinine..Scherzando con un'amica le ho proposto di fare la torta per il suo bambino, invece di un regalo gli avrei regalato la torta di compleanno..Prendendomi in parola mesi fa me lo ha ricordato e decisi di provare a fare una torta su commissione. Il figlio di questa mia amica ha 8 anni e ama tutto ciò che riguarda teschi, mostri o altre cose tipicamente Halloweeane, così le venne in mente una bara, facile da modellare per me e molto adatta alle passione del figlio..Ed eccomi qui con la mia torta molto apprezzata dal festeggiato, ma anche dai suoi amichetti..E anche dalle mamme che mi hanno già chiesto una torta decorata per il loro bimbo..Vedremo..

Per rendere la torta meno macabra e più spiritosa ho pensato di accompagnarla con un pupazzetto di pasta di zucchero con le sembianze del festeggiato in stile skater, più colorato, preparato da Stefy's sweet cakes (mia sorella, nella sua pagina facebook vedrete magie con la pasta di zucchero) e una serie di biscottini simpatici (anche se sempre leggermente macabri) per riempire la "bara".. 

Ora vi spiegherò tutto ciò che ho fatto, sicuramente non la rifarete per un compleanno, ma per la festa di Halloween sarebbe una torta perfetta.. 


BISCOTTI MACABRI
Per la pasta frolla
300gr di farina 00
un uovo
un tuorlo
80gr di zucchero a velo
130 gr di burro freddo
vanillina

per la decorazione
pasta di zucchero
mandorle
marmellata

PREPARAZIONE
Impastare tutti gli ingredienti della pasta frolla velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare in frigo per circa mezz'ora.
Stendere la pasta frolla e con uno stampino rotondo fare tanti cerchi.
Per le dita da strega, fare dei salsicciotti, e schiacciarli leggermente con i polpastrelli per formare le zone tra le nocche e con un coltellino fare degli intagli all'altezza delle nocche stesse. Schiacciare la punta ed inserire la mandorla.
Infornare i biscotti per circa 12 minuti a 180 ° (forno statico preriscaldato). In caso dopo la cottura la mandorla si staccasse "incollarla" con della marmellata.
Per la copertura dei simpatici teschi, prendere della pasta bianca formare con lo stampino rotondo dei cerchi e con uno stampino rotondo più piccolo fare due buchi. Con lo stesso stampino fare due piccoli cerchi con la pasta di zucchero nera ed inserirli nelle cavità oculari della pasta bianca. Fare lo stesso con il naso, io ho usato uno stampino piccolo a forma di cuore e capovolto. Attaccare con un filo di marmellata la faccina al biscotto e con un pennello alimentare disegnare la bocca. 


OSSA DI MERINGA
(per la preparazione della meringa guardate qui, io ho usato il Bimby)

PREPARAZIONE
Dopo aver preparato la meringa con una tasca da pasticciere formare delle piccole ossa e mettere in forno ad asciugare per circa 90 minuti a 100°. 



I biscotti e le ossa le ho preparate due giorni prima e chiuse in una scatola di latta. 
Buonissimi!!

COPERCHIO DELLA BARA
(il giorno prima)

Per fare il coperchio della bara ho pensato alla pasta frolla. Ho disegnato su un cartone la forma della bara (prendendo come base rettangolare lo stampo dove poi avrei cotto i pandispagna), steso la pasta frolla (stessa ricetta dei biscotti) e intagliato la bara. L'ho cotta in forno a 180° per circa 12 minuti o fino a quando i bordi non si sono dorati. Con la pasta zucchero bianca ho ricoperto una parte (attaccandola sempre con della marmellata) e modellata con un effetto trapuntato realizzato con un questo  attrezzo 


 incidendo con la punta l'incrocio tra le due diagonali.
Ho steso la pasta marrone e con il tappetino decorativo ho impresso l'effetto legno con il mattarello e l'ho attaccata all'altra parte del coperchio. Con della pasta marrone chiaro ho fatto la croce e la scritta. Lasciarla indurire a temperatura ambiente.

PAN DI SPAGNA
(tortiera da 30 cm rettangolare)
Sempre il giorno prima (la mattina) ho preparato due pan di spagna.
Ho montato per circa 7 minuti a bagnomaria 6 uova (circa 300gr) con 300gr di zucchero semolato. Quando il composto avrà raddoppiato il volume aggiungere 250gr di farina 00, 50 gr di fecola e mezza bustina di lievito vanigliato. Ho infornato per circa 20 minuti a 180°. 
Ho preparato la crema scaldando 3 uova sbattute in un pentolino con la scorza di un limone, 750gr di latte e 80gr di farina, finchè la crema non ha velato il cucchiaio. L'ho lasciata raffreddare coperta da pellicola.
La sera ho preparato la crema al burro montanto con il Bimby 500gr di zucchero a velo con 250gr di burro morbido per circa 3 minuti (si può fare benissimo con le fruste elettriche).
Ho ripreso il pan di spagna, ho tagliato le parti esterne e li ho divisi in due. 
Ho bagnato il pan di spagna con un pò di latte e cannella e ho spalmato la crema su tutti i piani.
Ho ripreso il modellino di bara e ho intagliato la torta.
L'ho ricoperta con la crema al burro e messa in frigo a rassodare.



COSTRUZIONE TORTA BARA
(la mattina del compleanno)

Ho iniziato stendendo la pasta di zucchero bianca ed intagliando la forma della bara. L'ho stesa sulla crema al burro indurita (con un pò di marmellata) e con lo smoother ho levigato bene la superficie. Con il dorso del bisturi ho inciso delle linee oblique e ho ripreso l'effetto trapuntato del coperchio. 


Poi sono passata ai bordi: ho steso la pasta di zucchero marrone, realizzando l'effetto legno con il foglio decorativo e tagliato tenendo l'altezza più alta di due cm rispetto all'altezza della torta. Ho iniziato foderando i lati più lunghi e poi quelli corti. Ho tenuto su il bordo che fuoriusciva con dei coppapasta in attesa che la pasta di zucchero asciugasse


Con della pasta bianca ho decorato i bordi della bara. Con la pasta di zucchero verde ho ricoperto il vassoio e ho fatto dei fili d'erba alla base della bara. E scurendo un pò la pasta di zucchero bianca con dell'altro colorante verde ho fatto la scritta. La bara l'ho incollata al vassoio con della crema al burro, le lettere con della marmellata. 
Ed ecco la torta finita..



Il festeggiato in pasta di zucchero è stato fatto da mia sorella, ormai cake designer esperta..




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...