9 febbraio 2021

MELE E FRAGOLE FRITTE

...Ed eccoci al nostro appuntamento con la settimana di Carnevale&SanValentino..
Oggi tocca ai fritti di Carnevale, in questo periodo il profumo di fritto in casa mia è un must.. Dovrebbero inventare il profumatore per casa che sa di fritto, in modo da sentire quel dolce e goloso profumo per casa senza per forza averlo sui capelli e vestiti..

Con le frittelle di oggi riduciamo "leggermente" le calorie introducendo un po' di frutta... Oltre alle mele, ho voluto provare a fare le frittelle con le fragole...Devo dire che sono ottime, una tira l'altra.. Assolutamente da provare.. Alla fine si dice che tutto ciò che è furtto è buono. 


INGREDIENTI 
per le frittelle di mele:
2 mele 
100gr di farina 00
100ml di latte
2 cucchiai di panna liquida
3cucchiai di zucchero
1 uovo
un pizzico di bicarbonato
un cucchiaino di cannella

per le frittelle di fragole
20 fragole
100gr di farina 00
4 cucchiai di zucchero a velo
1 uovo
4 cucchiai di acqua ghiacciata
un cucchiaino di lievito per dolci
un bicchierino di brandy o baileys

PREPARAZIONE:
Iniziare preparando la pastella per le mele: setacciare la farina in una ciotola, aggiungete l'uovo, lo zucchero, la cannella, il latte e la panna liquida. Mescolare con una frusta a mano finché la pastella non sarà liscia, senza grumi. Lasciatela in frigo a riposare per circa 45 minuti
Per la pastella per le fragole: setacciate la farina in una ciotola con lo zucchero a velo, il lievito, l'uovo, un bicchierino di liquore e 4 cucchiai di acqua ghiacciata. Mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e densa. Far riposare anche questa in frigo per 45 minuti.

In un tegame mettere dell'olio di arachidi o di oliva e farlo scaldare. 
Prendete le mele, sbucciatele e togliete il torsolo con il levatorsoli e tagliatele a fette orizzontali  non troppo sottili. Spruzzate del limone e dello zucchero sulle fette e passatele nella pastella alla quale avrete aggiungo un pizzico di bicarbonato. Friggetele nell'olio caldo da entrambe le parti per un paio di minuti. Mettetele su della carta assorbente per sgocciolare.

Lavate le fragole, togliete la parte verde e copritele con un po' di farina. Prendetele con uno stuzzicadente, passatele nella pastella e friggerle in olio caldo: tenetele sotto l'olio per un paio di minuti con la schiumarola. 
Mettetele su della carta assorbente per sgocciolare.

Mettete le frittelle su un vassoio, spolveratele di zucchero a velo e servite.





Bontà divina...



4 commenti:

  1. Che profumo di Carnevale che sprigiona questa ricetta!!!Bravissima devono essere deliziosi!!!Vorrei dedicati il mio premio http://sweetteabag.blogspot.it/p/awards.html ho pensato anche a te per il Versatile Blogger Award...spero ti faccia piacere , è un modo carino per conoscersi :-) a presto

    RispondiElimina
  2. ..Ciao, GRAZIE!!Mi ha fatto un grande piacere questo tuo commento..Ora mi guardo bene il tutto, perchè essendo appena "nata" devo ancora capire molte cose.. Grazie ancora per aver pensato, e piacere di fare la tua conoscenza.. ;-) A presto!

    RispondiElimina
  3. Piacere mio Valentina! Spero di non averti spaventata, il mio è solo un "premio virtuale", un riconoscimento per permettere a tutti di conoscere il tuo blog e le tue ricette!
    E' utile proprio per quelle che magari, come te, sono appena arrivate!
    Un abbraccio e continua così!Il tuo blog è molto bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, anzi, mi ha fatto molto piacere..Grazie mille, e complimenti anche a te, anche il tuo blog e le tue ricette sono molto interessanti.. ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...