5 febbraio 2018

CROCCHETTE DI FAGIOLI E TONNO

Io non amo i legumi, sinceramente il loro sapore risulta troppo forte per le mie papille gustative..
E il mio intestino fa fatica a digerirli..
Così, ogni tanto, per mangiarli, faccio come si fa con le verdure ai bambini, li nascondo furbamente in un altro cibo, in modo che il sapore si senta appena e la sua digestione risulti più facilitata..
Come ogni mamma sa e fa, le crocchette (o polpette o hamburger) sono le migliori alleate per far mangiare qualcosa che i nostri figli si rifiutano di mangiare..
Io, per esempio,le ho fatto con ogni tipo di verdura, dagli spinaci, alla zucca, addirittura le ho fatte aggiungendo il miglio o la farina di mais..
La ricetta di oggi si occupa proprio di nascondere i fagioli alla mia vista e al mio gusto, mischiandoli con il tonno, in modo che il loro sapore sia appena accennato e non nauseante come di solito mi appare una scatola aperta di fagioli.
Inoltre è una ricetta veloce, semplice che accompagnata ad un piatto di verdura ti risolve un intero pranzo.


INGREDIENTI:
(per circa 15 crocchette)
800gr di fagioli cannellini in scatola
200 gr di tonno in scatola
erba cipollina 
curry (facoltativo)
un uovo
scorza di un limone (io ho usato il lime, lo preferisco)
Pangrattato (oppure farina di mais fioretto)
sale e pepe


PREPARAZIONE
Lavare sotto acqua corrente i fagioli scolati dalla latta e asciugarli su un telo.
Metterli in un mixer (io uso il bimby) insieme al tonno sgocciolato, l'erba cipollina, un pizzico di curry (io lo metto ovunque), la scorza del limone, l'uovo, sale e pepe. Frullare tutti gli ingredienti e mettere il composto nel frigo a rassodare per una decina di minuti.
Riscaldate il forno a 220° e iniziate a formare le crocchette. Io mi aiuto con un porzionatore da gelato, in modo da farle circa tutte uguali. 




Rotolarle nel pangrattato e mettere sulla leccarda del forno coperta di carta forno, spennellata di olio extravergine, appiattirle leggermente ed infornare per circa 30 minuti, voltandole a metà cottura. 
Servirle ancora calde..


 Naturalmente si possono fare il giorno prima per il giorno dopo, scaldandole leggermente al microonde o in forno.. Io le amo appena tiepide, non eccessivamente calde, pucciate nel ketchup, in modo da coprire ulteriormente il sapore dei fagioli..




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...