30 gennaio 2018

OMELETTE AI POMODORINI CON BACON CROCCANTE

Buongiorno a tutti, rieccomi , come vi avevo anticipato ho ripreso in mano il mio Blog, l'ho ridimensionato, ringiovanito e per il momento le ricette ci sono .. Anche le foto..
La ricetta di oggi è un piatto facile e veloce, sopratutto per chi come me ama le uova. Un salvacena da fare ogni volta che non sappiamo cosa cucinare..
Mettiamolo anche tra i cibi light, magari cambiando il ripieno, oppure come colazione da campioni.. Noi italiani non siamo abituati a colazioni salate, anche se mio figlio, visto che dovevo finire il bacon avanzato dalla preparazione, il mattino dopo si è mangiato uovo all'occhio di bue e bacon croccante..
Beati i loro stomaci giovani..

La base è un'omelette con l'aggiunta di pomodorini, il ripieno si può variare, io ho scelto per questo post del bacon, rucola e scaglie di grana.. Ingredienti quasi completamente italiani, ma con uno sguardo al nord (chi mi segue saprà già della mia passione per il nord europa).


INGREDIENTI:
(per una omelette)
10 pomodorini
3 uova grandi
sale
pepe
erba cipollina (o altre erbe aromatiche)

Bacon
Rucola
Scaglie di grana


PREPARAZIONE

Far scaldare bene una padella e cuocere il bacon finchè non diventa croccante, poi metterlo da parte.
Tagliare i pomodorini a metà e metterli a cuocerli nella padella del bacon, aggiungendo un filo di olio extravergine (io ho aggiunto una noce di burro chiarificato), salare e pepare e far cuocere per circa 2-3 minuti. Intanto sbattere con una forchetta le uova e l'erba cipollina. Aggiungere le uova ai pomodorini (fuori dal fuoco) cercando di coprire tutta la padella. Quando l'omelette sarà quasi rappresa, aggiungere su una metà il bacon, la rucola e le scaglie di grana.. Chiudere l'estremità vuota dell'omelette sopra il ripieno (piegando leggermente la padella per aiutarvi) e farla scivolare dolcemente su un piatto da portata. 



Buonissima e i pomodorini danno alle uova un particolare freschezza.. E il bacon croccante... 
Ora capisco gli inglesi..



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...