16 novembre 2014

RISO INTEGRALE CON LENTICCHIE, PEPERONI, CIPOLLE CARAMELLATE E NOCI

Non spaventatevi per la quantità di ingredienti presenti solo nel titolo: il piatto è molto semplice e veloce.. Ed è buonissimo!Devo dire che ne sono rimasta particolarmente colpita, io non amo i legumi, tanto meno le lenticchie, ma cucinate in questo modo, associate a questi sapori mi hanno affascinata e stupita, ho fatto persino il bis.. La cipolle caramellate sono qualcosa di delizioso e i peperoni tagliati così piccoli sono facilmente digeribili..E il riso integrale è il punto di forza di questo piatto: il suo sapore grezzo, la sua consistenza più compatta rende questo primo piatto una portata da grande chef..


INGREDIENTI:
(per 4 persone)
400gr di lenticchie in scatola precotte (io ho preso quelle secche e fatte bollire in acqua per 20 minuti)
300gr di riso integrale
un peperone giallo o rosso
una cipolla rossa
40gr di gherigli di noci tritati
Olio extravergine di oliva
2 limoni
2 cucchiai di zucchero semolato
40gr di burro
aglio, sale e erba cipollina

PREPARAZIONE
Sbucciate le cipolle e tagliatele a pezzi piccoli con il coltello. Sciogliete il burro in una padella e rosolatevi la cipolla per un minuto, Aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero, il succo di un limone mescolando. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Una volta pronte tenetele da parte in una fondina.
Intanto che cuociono le cipolle fate bollire il riso in acqua salata per il tempo previsto dalla confezione (di solito 14/15 minuti). Scolate il riso e mettetelo in una bacinella e condileto con un filo di olio extravergine di oliva.
Tagliate a dadini il peperone e mettetelo nella padella della cipolla (senza pulirla) con un filo di olio e con uno spicchio di aglio e rosolateli per circa un minuto.
Aggiungete le noci tritate e le lenticchie, scolate e sciacquate.
Cuocete a fiamma bassa per circa 5 minuti.


Una volta cotti aggiungeteli al riso e infine aggiungete le cipolle. Mescolate bene aggiungendo il succo dell'altro limone, olio extra vergine, sale e un po' di erba cipollina.
Servire subito.


Con questa ricetta partecipo al contest "Una lenticchia tira...l'altra" del Blog "Kucina di Kiara":


2 commenti:

  1. Ciao Vale!!! Mamma mia ma questo riso è un tripudio di sapori!!! E che foto splendide!!! Grazie per aver partecipato al contest con questa meravigliosa ricetta! un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...