..Rieccomi, scusate l'assenza, ma sono stata impegnatissima per i preparativi del compleanno di mio figlio..Due torte decorate, buffet e giochi per i bambini..Finalmente tutto è finito, soddisfazione completa, figlio e amichetti contenti e le papille gustative dei parenti piacevolmente appagate.
Ed ecco che inizia la settimana ipercalorica: come vi avevo anticipato, settimana scorsa ho preparato il vostro stomaco con piatti leggeri e salutari per poi riempirlo di cibi ipercalorici, di torte con tanto zucchero e burro da rendervi felici e sorridenti per i prossimi mesi..
Iniziamo con la torta fatta per la festa dei nonni: la pasta sfoglia che ho usato è una furbata che avevo preso dal sito
cookaround, che frequentavo tanti anni fa, ma che ogni tanto visito ancora in quanto ricco di ottimi spunti e ricette. L'autrice di questa ricetta la chiama ironicamente
"pastasfoglia per pigri" in quanto non c'è nessun giro o rigiro da fare e in poco tempo è pronta; una pasta sfoglia che è molto simile all'originale..La fatica è solo riuscire a tirarla sottile sottile, ma per il resto è di una facilità estrema..Naturalmente se non avete voglia nemmeno di fare la pasta sfoglia per pigri potete tranquillamente comprare quella già pronta..
INGREDIENTI
(per una tortiera da 22 cm di diametro)
Per la pasta sfoglia furba:
125 gr. Burro ( o margarina)
125 gr. Ricotta (quella venduta fresca al banco)
200 gr. Farina
Per la crema:
4 tuorli
3 cucchiaini di zucchero semolato
300 ml di latte
2 cucchiaini di fecola
la scorza di mezzo limone
100 gr Frutti di bosco misti
zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Iniziamo dalla pasta sfoglia per pigri: grattugiare con la grattugia a fori grossi il burro bello freddo, passare la ricotta nello schiacciapatate. Amalgamare il tutto con la farina fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare in frigo per due ore.
Stendere la pasta in uno strato sottile sottile e ricoprire una tortiera da 22 cm, imburrata, ripiegando la parta in eccesso all'interno per formare un cordoncino e bucherellare il fondo. Foderate la pasta con carta forno e riempite la tortiera con fagioli secchi o con del riso.
Cuocere in forno caldo a 200° (forno statico) per circa 15/20 minuti, deve essere bella dorata.
Intanto che il guscio di sfoglia cuoce, preparare la crema: montate i tuorli con lo zucchero e la fecola. Aggiungetevi il latte caldo a filo, mescolando con un cucchiaio di legno. Mettere sul fuoco e portare lentamente a bollore, sempre mescolando. Lasciate sobbollire per qualche istante, sempre mescolando, fino a quando la crema non si addenserà.
Fatela raffreddare.
Lasciate raffreddare anche il guscio di sfoglia, toglierlo dallo stampo e versarci la crema fredda.
Cospargetela con due cucchiai di zucchero a velo e metterla a gratinare sotto il grill per circa 10 minuti.
Cospargete sulla torta i frutti di bosco e poco zucchero a velo.
Servire tiepida.
Chi ha il caramellatore può usare quello invece del grill.
E' ottima anche fredda, ma calda è qualcosa di ancora più delizioso.
Se vi avanza la pasta sfoglia per pigri potete surgelarla già stesa su carta da forno.