9 aprile 2014

TORTA CON MERINGA AL COCCO

..Ebbene sì, un'altra torta con una copertura di meringa..Ma questa volta ho usato una meringa al cocco, diabolicamente divina e deliziosa..
Questa torta la feci per la prima volta una decina di anni fa, quando mi dilettavo solo ed esclusivamente nella pasticceria.. Cercavo semplici ricette e le preparavo per la gioia della mia famiglia.. La ricetta di base prevede una base rettangolare, non eccessivamente alta e da tagliare a piccoli tranci da gustare a merenda o a colazione. Io ho optato per un'intera torta da assaporare dolcemente alla fine di una cena...Una vera delizia...Delicata, raffinata e dolcissima..


INGREDIENTI:
(per circa 10 persone)
per la base:
300gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito vanigliato
120 g di zucchero
un bustina di zucchero a velo vanigliato
un pizzico di sale
4 tuorli
200gr di burro morbido
200ml di latte

Per la meringa al cocco:
4 albumi
200 g di zucchero
200gr di cocco grattugiato

PREPARAZIONE
Setacciate la farina con il lievito e unite lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il sale, i tuorli, il burro e il latte.
Impastare con il frullatore elettrico prima a velocità minima, poi a velocità massima fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versate l'impasto in uno stampo rettangolare ed infornate in forno caldo per circa 20 minuti a 160°.
Nel frattempo montate gli albumi a neve, incorporando a poco a poco lo zucchero. Unite il cocco e mescolate delicatamente per non smontare la meringa. 
Stendetela sul dolce e passateci la punta di una forchetta per creare un motivo ondulato. 


  
 Rimettere il dolce in forno a 140° per circa 15 minuti. 
Lasciare raffreddare e servire a tranci, nel mio caso, servire la torta (tortiera diametro 22-24 cm).



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...