3 aprile 2014

FAGOTTINI DI POLLO

Non ho mai capito come mai mi escono meglio e al primo colpo le ricette salate che quelle dolci..Eppure sono molto più concentrata nella pasticceria, visto che la adoro, ho pazienza e tempo da dedicarle.. Sarà questa mia voglia di personalizzare sempre le ricette a farmi cadere, ogni tanto, in un pasticcio dolciario..Si sa che la pasticceria è precisione e costanza, ma ognuno di noi ha un proprio gusto, preferenza e così io cerco sempre di metterla in tutto ciò che faccio..Nel salato è più semplice, nei dolci bisogna usare formule matematiche per evitare che il secco sia superiore al liquido, stampi di grandezza giusta, etc.. Ma fortunatamente non mi scoraggio, mi scoccia buttare via cibo, ma almeno ci riprovo sempre fino alla sua riuscita..

E così, intanto che ho una torta nel forno (naturalmente non mi soddisfa completamente), vi consiglio questo semplice e veloce secondo piatto..Buonissimo, bello anche da vedersi..Naturalmente il ripieno può essere arricchito, modificato in base ai propri gusti e pure frullato per farlo mangiare anche ai bambini..Questo piatto sì che mi ha dato ottime soddisfazioni..Anche fotografarlo è stato piacevole..


INGREDIENTI:
(per 6 fagottini)
Pasta briseè già pronta 
200gr di petto di pollo 
80gr di funghi (io ho preso quelli sott'olio)
due scalogni (o una cipolla)
un tuorlo
prezzemolo, olio extravergine, sale e pepe

PREPARAZIONE
Tagliare il petto di pollo a pezzetti piccoli, tritare gli scalogni e farli dorare in un pentolino con un filo d'olio extravergine. Aggiungere i pezzi di pollo e i funghi tagliati a pezzetti. Salare e pepare e far cuocere per circa 6 minuti. Aggiungere il prezzemolo tritato. 
Stendere la pasta brisèe (la mia era rotonda così l'ho stesa a rettangolo)e fare 6 quadrati di circa 12 cm di lato. Mettere un po' di ripieno su una metà del quadrato, umidire i bordi con il tuorlo sbattuto e chiudere il fagottino. Con i rebbi della forchetta fate aderire bene i bordi della pasta. 


 Spennellare con il tuorlo ed infornare a 180° (forno statico, preriscaldato) per circa 20minuti. 



Servire appena sfornati. 
Per chi ama i sapori speziati consiglio di aggiungere un pizzico di curry durante la cottura del pollo. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...