22 aprile 2014

CROSTATINA CIOCCOLATO e MENTA

..La Pasqua è finita e, non so voi, ma a me è rimasto tanto di quel cioccolato che mi viene la nausea al solo pensiero..Ho una quantità di uova di pasqua aperte che farebbe invidia al più fornito negozio di dolciumi.. E nelle prossime settimane dovrò inventarmi qualcosa per farlo fuori tutto, nascosto in ricette dolci o salate..E' piacevole anche consumarlo così grezzo, ma dopo un pò anche lui, il re dei dolci, stanca.. Se anche voi avete chili di cioccolato avanzato dalle uova di pasqua vi consiglio questa marmellata buonissima. Oggi l'ho usata per farcire questo guscio di pasta frolla, per una piccola crostata cioccolatosa dal retrogusto fresco di menta..


INGREDIENTI:
150gr di farina 00
65gr di burro freddo
40gr di zucchero a velo
vanillina o scorza di limone
un uovo
un pizzico di sale


PREPARAZIONE
Impastare tutti gli ingredienti e formare una palla. Lasciare riposare in frigo per circa 30minuti. Stendere la pastafrolla su uno stampo da crostata, bucherellare il fondo con una forchetta, riempire il guscio di pasta frolla con dei fagioli secchi ed infornare a 180° per circa 20minuti. Togliere i fagioli ed infornare per altri 5 minuti. Versare la marmellata sulla base e decorare con qualche ciuffetto di menta fresca.



Con questa ricetta partecipo al contest di Letizia in cucina in collaborazione con Fimora "Un anno di colazioni: Le Crostate":


4 commenti:

  1. Da provare subito ... ti dico solo che abbiamo ricevuto 14 uova!!! Grazie mille per aver partecipato anche questa volta!!!

    RispondiElimina
  2. Qui di cioccolato non ne è avanzato... come dimostra la prova bilancia ;-)
    Ma che dici.... comprarlo apposta? A me sembra che ne valga la pena!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Eh sì ne vale proprio la pena..In cucina un pò di cioccolato non può mai mancare.. ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...