5 marzo 2021

BISCOTTI PER LA FESTA DELLA DONNA

In questi giorni che ci dividono dall'8 marzo, la festa della Donna, vi proporrò due ricettine dolci. Una di queste sono questi bellissimi biscotti decorati da regalare alle Vostre donne, amiche, figlie, mogli, mamme... Ormai mi sono dedicata alla ghiaccia, ho sempre qualche difficoltà, ma ogni volta miglioro sempre di più.. D'altronde causa covid sono un'autodidatta e molte volte imparo sbagliando.. Mi auguro di poter far presto un corso, preferisco la decorazione con ghiaccia a quella in pasta di zucchero..
Ho modificato la ricetta della pasta frolla che uso di solito, e devo dire che le forme rimangono più piatte e regolari. 


INGREDIENTI
(per circa 10/12) biscotti
300 gr di farina di tipo 1
150 burro freddo
100 gr di zucchero a velo
1 uovo 
scorza di limone 


Ghiaccia
130gr di zucchero a velo
20 gr di albume
3 gocce di limone


PREPARAZIONE
Mettere tutti gli ingredienti per i biscotti nella planetaria, bimby o in una ciotola ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Formare un panetto e mettere in frigo per circa 30 minuti.
Riprendere la pasta, stenderla in uno spessore di circa 3 mm e coppare con le formine i biscotti. Cuocerli in forno preriscaldato a 180 ° per circa 15/ 20 minuti.
Lasciarli raffreddare

Per la ghiacchia, metter egli ingredienti in una ciotola e con un cucchiaio mischiare fino ad ottenere un composto sodo e liscio. 
Dividere la ghiaccia in due parti: ammorbidire con un pò di acqua una parte per ricoprire il biscotto (la ghiaccia deve scendere lentamente dal cucchiaio e formare una specie di nastro). Ricoprire i biscotti e lasciarli asciugare. 
Dividere l'impasto più sodo in tre parti, una lasciarla bianca, una coloratela di giallo con i colori alimentari in gel e una verde (se dovesse essere ancora troppo morbida, deve cadere a fatica dal cucchiaio, aggiungere zucchero a velo).
Decorare a piacere, io ho fatto delle mimose e dei disegni a pizzo, e spruzzato della polverina alimentare dorata (trovata alla Conad).





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...