Ho modificato la ricetta della pasta frolla che uso di solito, e devo dire che le forme rimangono più piatte e regolari.
INGREDIENTI
(per circa 10/12) biscotti
300 gr di farina di tipo 1
150 burro freddo
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
scorza di limone
Ghiaccia
130gr di zucchero a velo
20 gr di albume
3 gocce di limone
PREPARAZIONE
Mettere tutti gli ingredienti per i biscotti nella planetaria, bimby o in una ciotola ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Formare un panetto e mettere in frigo per circa 30 minuti.
Riprendere la pasta, stenderla in uno spessore di circa 3 mm e coppare con le formine i biscotti. Cuocerli in forno preriscaldato a 180 ° per circa 15/ 20 minuti.
Lasciarli raffreddare
Per la ghiacchia, metter egli ingredienti in una ciotola e con un cucchiaio mischiare fino ad ottenere un composto sodo e liscio.
Dividere la ghiaccia in due parti: ammorbidire con un pò di acqua una parte per ricoprire il biscotto (la ghiaccia deve scendere lentamente dal cucchiaio e formare una specie di nastro). Ricoprire i biscotti e lasciarli asciugare.
Dividere l'impasto più sodo in tre parti, una lasciarla bianca, una coloratela di giallo con i colori alimentari in gel e una verde (se dovesse essere ancora troppo morbida, deve cadere a fatica dal cucchiaio, aggiungere zucchero a velo).
Decorare a piacere, io ho fatto delle mimose e dei disegni a pizzo, e spruzzato della polverina alimentare dorata (trovata alla Conad).
Nessun commento:
Posta un commento