19 marzo 2021

BISCOTTI PER LA FESTA DEL PAPA'

 Auguri a tutti i papà..

Oggi è la festa del papa' e per deliziare i vostri padri ecco a voi questi biscotti decorati con la ghiaccia.. 

Ormai mi sono completamente concentrata sulla ghiaccia, esteticamente più apprezzabile e anche dal gusto meno stucchevole della pasta di zucchero.. Ci vuole più manualità,ma piano piano sto migliorando.

In questo periodo la scritta papa' in inglese, a noi mamme fa solo venire la pelle d'oca.. Ma almeno per oggi diamole il suo giusto significato.. Dad...Papà...

INGREDIENTI
(per circa 10/12) biscotti
300 gr di farina di tipo 1
150 burro freddo
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
scorza di limone


Ghiaccia
130gr di zucchero a velo
20 gr di albume
3 gocce di limone




PREPARAZIONE
Mettere tutti gli ingredienti per i biscotti nella planetaria, bimby o in una ciotola ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Formare un panetto e mettere in frigo per circa 30 minuti.
Riprendere la pasta, stenderla in uno spessore di circa 3 mm e coppare con le formine i biscotti (in questo caso la maglietta e la cravatta le ho disegnate su carta forno e poi intagliate nella pasta frolla). Cuocerli in forno preriscaldato a 180 ° per circa 15/ 20 minuti.
Lasciarli raffreddare


Per la ghiaccha, mettere gli ingredienti in una ciotola e con un cucchiaio mischiare fino ad ottenere un composto sodo e liscio.
Dividere la ghiaccia in due parti: ammorbidire con un pò di acqua una parte per ricoprire il biscotto (la ghiaccia deve scendere lentamente dal cucchiaio e formare una specie di nastro). Ricoprire i biscotti e lasciarli asciugare.
Decorare la superficie a piacere.
Il cuore della maglietta l'ho fatto su della carta forno a parte ed una volta asciugato "incollato" con della ghiaccia al centro della maglietta.
Lasciare asciugare per bene.







Ho fatto anche una versione senza glutine eccovi la ricetta della pasta frolla che ho usato:

330 gr di farina di riso
165 gr di burro
1 uovo
2 tuorli
130 gr di zucchero semolato
scorza di limone

Lo spessore della pasta quando la stendete deve essere leggermente più alto rispetto alla pasta frolla con glutine, perchè tendono ad appiattirsi. Per il resto ho fatto tutto come sopra.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...