Dopo una serie di post golosi, torniamo su dei piatti leggeri e salutari.. Come ormai saprete io non amo i primi piatti, soprattutto la pasta. Italiana di fatto, ma quando si tratta di cibo tendo più ad essere influenzata dalle pietanze nordiche che mediterranee.. A parte gli spaghetti, che adoro, non mangio mai pasta ( a meno che non sia fatta in casa), ma prediligo risotti o zuppe. E queste ultime le adoro in tutte le varianti, preferisco quelle belle dense, ricche di verdure, spezie e sapori particolari. Il mio primo incontro con la zuppa è avvenuto una decina di anni fa, in un viaggio ad Oslo: la zuppa di pesce norvegese è qualcosa di indescrivibile, mangerei solo quella ogni giorno. Certo fatta in busta non è il massimo, ma purtroppo qui da noi non esiste, quindi mi ero portata a casa una scorta di buste di zuppa di pesce pronta. Finite nel giro di qualche giorno: e da lì ho iniziato a fare zuppe di vario genere, con sapori vari, abbinando qualsiasi cosa.
La zuppa di oggi è qualcosa di fenomenale, soprattutto per chi come me odia il mais. Devo dire che all'interno di questo piatto ci sta che è una meraviglia.
E' una zuppa semplice, leggera dal sapore delicato e vellutato.
Vi invito a provarla perché ne rimarrete piacevolmente colpiti.
INGREDIENTI
(per 4 persone)
200gr di mais in scatola
4 porri
4 patate
100gr di formaggio grattugiato
un litro di latte parzialmente scremato
un cucchiaio abbondante di farina bianca
burro, olio extravergine di oliva, sale, pepe e prezzemolo
Una fetta grande di prosciutto crudo (io ho usato il cotto perché avevo solo quello)
PREPARAZIONE
Pulire e lavare i porri e tagliate a rondelle la parte bianca.
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini.
Scaldate un cucchiaio di burro in una padella e friggetevi per qualche minuto i porri; aggiungete le patate, salate e pepate e mescolate per un altro minuto.
Spolverizzare le verdure con la farina e iniziare ad unire il latte lentamente, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Portare a bollore e lasciare sobbollire, senza coperchio, per circa 10 minuti (controllate che le patate siano morbide).
Unite il mais e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Nel frattempo scaldare un filo di olio extravergine in una padella e friggere il prosciutto tagliato a listarelle per qualche minuto.
Trasferite la zuppa bollente in 4 fondine, cospargete la superficie con il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e delle strisce di prosciutto fritto.
Servire subito.
Potete farla anche il giorno prima e riscaldarla il giorno dopo.
La comodità della zuppa sta anche in questo: riscaldata mantiene lo stesso sapore..
Favolosa questa crema...davvero invitante
RispondiEliminaGrazie!Ed è veramente buona!! ;-)
Elimina