E continuiamo con i miei post sui dolci americani.. Anche quello di oggi è preso da un libro di dolci americani; ho fatto qualche modifica alla fine perché in corso d'opera il muffin mi è esploso e così per renderlo appetibile anche agli occhi ho dovuto fare una modifica che poi vi descriverò.
Il muffin, questo magnifico dolce americano, amato da tutti e da tutte senza distinzioni di età..Un tortino che sta in una mano e si consuma in pochi bocconi.. La sua particolarità sta nella sua preparazione, dove ci sono due composti, uno formato da ingredienti secchi e uno formato da ingredienti liquidi, che alla fine vengono uniti per dar vita ad uno dei migliori dolci made in USA..
Quello che vi presento oggi è un muffin ricco, ha un cuore di lemon curd e una calotta croccante, formata da un crumble di burro e farina (nel mio caso esploso e rattoppato in qualche modo).
INGREDIENTI:
(per circa 12 muffin piccoli o 6 muffin grandi)
per il crumble:
75gr di farina di farro
4 cucchiai di zucchero semolato
due cucchiaini di cannella
115gr di burro
per i muffin
260 gr di farina 00
170 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito in polvere
90gr di burro
170 gr di mirtilli secchi (o freschi o surgelati)
1 uovo grande
una bustina di vanillina
175gr di latte intero
per il lemon curd:
la scorza di un limone
70gr di succo di limone
50gr di zucchero semolato
40gr di burro morbido
1 uovo
PREPARAZIONE
Iniziamo preparando il crumble, mescolando la farina con lo zucchero e la cannella. Aggiungete il burro lavorando con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato. Mettere in frigo.
Preparate il lemon curd mettendo in un pentolino la scorza di un limone, il succo, lo zucchero, il burro e un uovo, cuocere finché non otterrete un composto denso che velerà il cucchiaio. Lasciare raffreddare coperta da pellicola a contatto.
Preparare i muffin mescolando gli ingredienti secchi, la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito. Aggiungere i mirtilli e il burro, ottenendo un impasto sbriciolato. A parte mescolare le uova e il latte: fare un buco in centro e aggiungere gli ingredienti secchi amalgamando il tutto delicatamente con una spatola. Non lavorate troppo l'impasto.
Mettete una parte del composto dei muffin negli stampi, versarci una cucchiaiata abbondante di lemon curd, chiudere con un'altra parte di impasto e finire con il crumble sbriciolato premendolo leggermente nell'impasto (qui fare attenzione alla quantità: io ho fatto arrivare l'impasto al bordo del muffin ed in cottura mi è esploso, quindi cercare di riempire il muffin per circa 3/4 non di più).
Cuocere i muffin in forno per circa 30 minuti (se li fate grandi aggiungete 5 minuti di cottura in più, comunque regolatevi sempre con la prova stecchino, stando attenti al lemon curd che rimarrà sempre semiliquido).
Servire spolverizzando di zucchero a velo.
Allora se vi dovesse succedere come a me che il muffin vi esplode diventando un qualcosa di esteticamente inguardabile, non demoralizzatevi, togliete tutta la cupola esplosa e sbriciolatela voi sopra il muffin: fatelo quando il muffin è ancora tiepido così raffreddandosi rimarrà tutto ben compatto..
Il segreto di una brava pasticciera è saper resuscitare un dolce esteticamente disastroso..
E che dire quando la vostra bocca arriverà al morbido cuore di limone.. Una vera goduria..
Nessun commento:
Posta un commento