31 ottobre 2015

MARSHMALLOW MOSTRUOSI

..Ed eccoci un altro anno al giorno di Halloween.. In casa mia non si festeggia, ma ormai è diventata una festa un po' per tutti i bambini.. Così sforno biscotti mostruosi ogni anno.. Quest'anno ho pensato a questi marshmallow mostruosi.. La morbidezza di queste caramelle gommose, avvolte in una crosta di cioccolato.. Il tutto decorato a stile halloween.. Buonissimi, facilissimi e soprattutto..

MOSTRUOSI!



INGREDIENTI:

20 marshmallow 
200gr di cioccolato fondente
200gr di cioccolato al latte
Colorante verde
Pasta di zucchero
Codette di cioccolato

28 ottobre 2015

TORTA DI MELE CON GOCCE DI CIOCCOLATO BIANCO E NERO GLUTEN FREE

..Anche oggi voglio deliziarvi con un dolce.. Una torta tradizionale, e da me molto amata, in versione senza glutine.. Una sfida per il mio palato, visto che solo la farina può dare quel senso di grezzo e rustico alla torta di mele..Ma mi sono ricreduta, certo la tradizionale torta di mele della nonna è inarrivabile, ma nonostante l'assenza di farina glutinosa, il sapore di questa torta è risultato bello corposo, umido, ricco di sapore.. Una piacevole scoperta per chi è intollerante al glutine.. Poter mangiare una deliziosa torta di mele senza rinunciare al suo tipico sapore di rustico.. Naturalmente abbondate con le mele, le torte senza glutine tendono a rimanere molto asciutte, quindi non preoccupatevi ed inondatela di pezzi di mela.. 


INGREDIENTI:
(per una tortiera da 22cm.)
4 uova
200 gr di yogurt greco (o panna)
120 gr di farina di riso
150gr di maizena
60gr di mandorle tritate finemente
un cucchiaio di lievito in polvere
3 mele (io ho usato le Golden)
un limone
due cucchiaini di cannella
un cucchiaino di zenzero
gocce di cioccolato bianco e nero q.b.

25 ottobre 2015

CLAFOUTIS PERE E CIOCCOLATO

..Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con il RE-Cake 2.0 di Ottobre. Purtroppo mi sono persa quella di settembre per mancanza di tempo, ma prima o poi questi cruffin li dovrò fare perchè la ricetta e le foto che sono passate sul gruppo facebook erano qualcosa di spettacolare.
Ma torniamo alla torta di questo mese: sinceramente non avevo mai fatto un clafoutis, ma devo dire che è proprio golosissimo. Il dolce è semplice e delizioso. L'unica aggiunta alla ricetta originale è stata della granella di nocciole, per rendere la parte superiore più croccante..




INGREDIENTI
(per una torta diametro 20-22)
(Io ho usato lo stampo per 12 muffin)


400 g di pere
50 g di cioccolato fondente in gocce
200 ml di latte fresco
200 ml di panna fresca
2 uova
2 albumi
150 g di farina 0
125 g di zucchero semolato
1 baccello di vaniglia
burro q.b.
sale q.b.
zucchero a velo q.b.
granella di nocciole q.b. (l'ho aggiunta io)



12 ottobre 2015

TORTA MINIONS


Ed eccomi con il post sulla torta di compleanno per mio figlio.. Come già anticipato nel post precedente quest'anno c'è la minions mania e anche mio figlio è stato contagiato.. Ma mio figlio non mi ha permesso di fare una torta a forma di minions, bensì mi ha chiesto ben 10 Minions da regalare ai suoi amici.. Che dire, ha un buon cuore, ma mamma mia che fatica fare tutti i Minions, soprattutto tutti diversi.. Alla fine sono stata soddisfatta del risultato, qualche Minions è uscito meglio altri un pò meno, ma la torta è uscita benissimo ed è stata un successone.. Difficile trattenere tutti i bambini dal toccare e sradicare i Minions dalla torta.. Ma alla fine ciascun invitato se n'è tornato a casa con il suo Minions.. C'è chi l'ha tenuto come ricordo e chi, giustamente, se l'è mangiato.. 

La ricetta del pandispagna me l'ha data mia sorellina (qui trovate la sua pagina facebook) e devo dire che non la lascerò più..Mai una volta che mi fosse uscito bene, ma questa ricetta è favolosa..
Internamente ho fatto una crema al cioccolato, leggera e delicata.. Che dire bella fuori e divina dentro.. Ed anche quest'anno figlio accontentato e mamma distrutta..



INGREDIENTI
(per uno stampo da 22cm)

per il pandispagna:
6 uova
180gr di zucchero
180gr di farina  00
una bustina di vanillina

per la crema:
2 uova
100gr di zucchero a velo vanigliato
500 gr di latte parzialmente scremato
30 gr di farina
25 gr di cacao amaro

per la crema di burro:
500gr di zucchero a velo 
250gr di burro
3 cucchiai di latte

6 ottobre 2015

BISCOTTI MINIONS

Rieccomi qui dopo giorni e giorni di prolungata assenza..Sono piena di impegni e soprattutto in questo periodo sono stata occupata alla realizzazione del compleanno di mio figlio.. Naturalmente, come molte mamme sanno, la mania di quest'anno sono i "Minions", simpatiche creature gialle polenta. 
E anche mio figlio è stato contagiato: così in attesa di sorprendervi con la torta, per ora vi allieto con questi golosissimi e simpaticissimi biscotti gialli Minions. 
Sono stati un successone. 
Amici contenti, figlio felice..


INGREDIENTI:
(per circa 40 biscotti)
400gr di farina bianca 00
2 uova
110gr di zucchero a velo
170gr di burro freddo
una bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un limone

pasta di zucchero
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...