19 dicembre 2014

ALBERELLI DI SALATINI AL PHILADELPHIA

..A casa mia, a Natale, sono io che mi occupo degli antipasti..E' per questo che preferisco specializzarmi su ideare qualcosa di natalizio per aprire il pranzo o la cena di Natale.. Penso che sia per il primo, che per il secondo piatto ognuno si rifaccia alla propria tradizione, quindi giustamente poche, se non nulle rivisitazioni o innovazioni.. Invece gli antipasti si prestano ad ogni trasformazione, ad ogni idea innovativa o originale. Scritto così sembra che la ricetta che vi voglio proporre oggi sia di una genialità pazzesca, invece è un semplice antipasto, veloce e facilissimo, ma carinissimo da presentare a Natale.. La ricetta è quella di Araba Felice, la maga dell'uso del philadelphia in ogni piatto, io ho solo "ideato" la costruzione natalizia..
Banale, ma molto carina..


INGREDIENTI
(per i due alberi)
200g di farina
170 g di Philadelphia
40 g di burro leggermente ammorbidito
40g di parmigiano grattugiato
sale
misto semi (semi di lino, zucca, sesamo, girasole) tritati grossolanamente, erba cipollina.

un albume, per spennellare


PREPARAZIONE
Mettere in un mixer il burro, la farina, il philadelphia, il parmigiano e mezzo cucchiaino di sale. Fare andare le lame a forte velocita' finche' l'impasto non si raccoglie a palla (ci vorranno pochi minuti).
Toglierlo dal mixer, lavorarlo brevemente e assaggiarne un pezzetto per valutare se il sale e' sufficiente.
Avvolgere in pellicola trasparente e mettere mezz'ora in frigo.
Stendere quindi l'impasto ad uno spessore non inferiore a mezzo cm circa (sottili non vengono bene) e tagliateli nelle forme desiderate (io ho usato varie forme di tagliabiscotti a stella)
Adagiare i salatini su carta forno e spennellarli con poco albume, quindi procedere a decorarli come si preferisce. Metterli altri 10 minuti in frigo con tutta la teglia.
Cuocerli in forno preriscaldato a 190 gradi per circa  13-15 minuti (i miei salatini essendo più spessi e più grandi hanno avuto bisogno di altri 5 minuti, devono dorarsi leggermente sulle punte). Lasciare raffreddare e procedere alla composizione dell'alberello. Mettere ciascuna stella (dalla più grande alla più piccola) una sopra l'altra sfalsate, unendole con un cucchiaino di philadelphia al centro. 


Servire a temperatura ambiente.





15 dicembre 2014

CANNONCINI SALATI

..Oggi vi voglio postare una ricetta per l'antipasto natalizio..Un piatto semplicissimo, velocissimo, che si presta ad innumerevoli riempimenti..Io ho messo quelli basilari, mousse al prosciutto e mousse al salmone, ma la fantasia può arrivare a tutti i palati..
La pasta sfoglia che ho usato è quella furba che avevo usato per questa ricetta e per questi cannoncini si presta benissimo..
Naturalmente, in base al ripieno, può diventare anche un ottimo dolce di fine pasto..


INGREDIENTI:
(per una ventina di cannoncini)
Per la pasta sfoglia furba:
125 gr. Burro ( o margarina)
125 gr. Ricotta (quella venduta fresca al banco)
200 gr. Farina

Per la mousse al prosciutto
150 g di prosciutto cotto
80 gr di philadelphia 
20 g di grana padano

Per la mousse al salmone
150gr di salmone affumicato
80 gr di philadelphia

Semi di lino, semi di zucca, semi di papapero e semi di sesamo per decorazione

10 dicembre 2014

CIAMBELLINE ALLE CASTAGNE

Altra pausa dalle preparazioni natalizie per postarvi questo delizioso dolce alle castagne.. Ho voluto provare la farina di castagne e devo dire che mi è piaciuta molto, nonostante il suo retrogusto amaro.. Adatta anche ai celiaci, ottima a merenda o a colazione..Leggera, delicata, dal sapore delle ultime giornate di autunno..


INGREDIENTI
(per sei ciambelline o per una tortiera da 22 cm)
350gr di farina di castagne
125gr di yogurt
180gr di zucchero
1/2 bicchiere di olio di semi
3 uova
una bustina di vanillina
qualche goccia di aroma al rum
2 cucchiai di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci (due cucchiaini di cremor tartaro per gli intolleranti e un cucchiaino di bicarbonato)
Una manciata di mandorle tritate grossolanamente

8 dicembre 2014

MUFFIN IN A JAR

Ed anche oggi vi voglio proporre un regalo goloso, un'idea speciale per coloro che non hanno dimestichezza con i dolci...L'anno scorso avevo regalato questi "Cookies in a jar" e visto il successo riscosso tra le mie amiche (e i loro figli e mariti mi hanno ringraziato per il risultato goloso), quest'anno ho pensato di fare qualcosa d'altro in "a jar"..Così prendendo spunto da un'amica di una mia ex collega ho pensato a questo preparato per muffin in a jar..E per rendere il tutto più goloso ho pensato di aggiungervi degli smarties, tanto amati dai bambini, ma anche dagli adulti (non vi dico quanti sono finiti nella mia pancia durante la preparazione di questi barattolini).. 
Un regalo che verrà sicuramente apprezzato, anche per la bontà del risultato finale..


INGREDIENTI:
(per un barattolini Bormioli da 0,50)
150gr di farina 00
40gr di zucchero semolato
mezza bustina di lievito vanigliato
un cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
smarties (circa6 per muffin)

3 dicembre 2014

MERLUZZO E FUNGHI GRATINATI

..Una pausa dalle preparazioni natalizie per presentarvi questo piatto salvacena.. Basta avere pesce e funghi surgelati ed il piatto è pronto.. Un piatto unico dal sapore autunnale e per consolarsi dai primi freddi..



INGREDIENTI:
(per 4 persone)
400gr di merluzzo surgelato
200gr di funghi surgelati
Aglio, sale, pepe, prezzemolo
un bicchiere di vino bianco
formaggio grattugiato
Per la besciamella
500g di latte
50g di fecola di patate
25g di burro
sale
noce moscata q.b.
pepe

PREPARAZIONE
In una padella scaldate un po' di burro e rosolatevi l'aglio. Aggiungete il merluzzo congelato e fate cuocere finché non si ammorbidisce. Sfumare con un bicchiere di vino bianco, salare e pepare ed aggiungere i funghi congelati. Far cuocere per 10 minuti o finché l'acqua dei funghi non si sarà asciugata. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...