2 aprile 2021

COLOMBINE PASQUALI

...Ed eccoci con una ricetta che nella mia Pasqua non può mancare, ormai la farò da quasi 10 anni. Sono le colombine di papum, ricetta pubblicata un po' di anni fa in un forum che seguivo anni prima dei boom dei blog di cucina. 

Come vi anticipavo queste colombine le preparo ogni anno per regalare ad amici e parenti, un dolce pensiero per Pasqua molto gradito..E non solo io, ormai molte amiche a cui anni fa passai la ricetta, fanno la stessa cosa ogni anno..Provatele e ne resterete entusiaste..




INGREDIENTI:
(per circa 10 colombine)
(i passaggi fotografati della ricetta li potete trovare qui)
500gr di farina Manitoba (io ho usato la farina ditipo 1)
100gr di zucchero
100gr di burro
5gr di sale
20gr di lievito di birra
2 uova
1 tuorlo
una bustina di vanillina
scorza di arancia grattugiata 
170gr circa di acqua (a me ne è servita meno)

Per la glassa:
100gr di zucchero semolato
50gr di farina
Acqua q.b.
(la ricetta originale prevede doppia dose, ma mi avanzava sempre così con queste dosi la uso tutta)

PROCEDIMENTO
Impastare tutti gli ingredienti con la metà dell'acqua.
Quando si è formata la palla, aggiungere poco per volta l'acqua rimasta.
Quando l'impasto sarà liscio ed elastico (a me ci sono voluti circa 10minuti con il Bimby), lasciatelo lievitare per circa un'ora coperto da un canovaccio umido (io l'ho messo a lievitare nel forno con la luce accesa).
Se la pasta risulta troppo molle, rigiratela su se stessa un paio di volte a distanza di dieci minuti una dall'altra.
Trascorsa l'ora di lievitazione, tagliate dei pezzi da 100gr e rigirate il pezzo di pasta su se stesso sia per lungo che per largo.
 Tagliate nuovamente il pezzo in due e rigirate il pezzo su se stesso solo da un lato e in modo che il taglio rimanga all'interno e sistematele in ordine su un tavolo in modo che un pezzo siano le ali della colomba e l'altro pezzo il corpo (dovreste ottenere 20 pezzetti di pasta). Allungate uno dei due pezzetti e formate le ali curvandolo a ferro di cavallo, allungate anche l'altro pezzo per formare il corpo. 
Sistemate il corpo sulle ali (seguite bene la descrizione fotografica di papum e il tutto vi risulterà molto più semplice).
Mettete a lievitare in un posto caldo finché la colombina non avrà raddoppiato il volume ( a me sono bastate due ore). Preriscaldate il forno a 220° e preparate la glassa mischiando tra loro zucchero e farina, aggiungendo tanta acqua quanto basta per formare una pappetta spalmabile, ma che non cola. 
Cospargete la colombina con la pappetta (delicatamente per evitare di sgonfiarla), spolveratela successivamente con dello zucchero semolato e con abbondante zucchero a velo. Infornare per circa 8/10 minuti, non devono asciugare troppo (non devono scurirsi troppo).



Metterle nei sacchetti e regalare..

Mai regalo fu più gradito..


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...