6 novembre 2014

HAMBURGER HOMEMADE

..Oggi vi voglio parlare di contest ed hamburger..Adoro partecipare ai contest per i Food Blogger, attraverso un tema riesci ad esprimere la tua creatività, personalizzando ricette già esistenti o inventandone di nuove..Ed è questo che amo dei contest, il fatto di mettere alla prova la propria creatività, sottolineando sia l'estetica del piatto che l'originalità degli ingredienti.. Ed è in uno di questi contest che ho vinto questo Kit-chen per fare gli hamburger..Appena arrivato non ho perso tempo e mi sono messa subito al lavoro.. L'infografica mi ha permesso di prendere spunto per fare una cena a base di hamburger, ogni componente della famiglia si è scelto i suoi ingredienti preferiti e così sono nati questi due piatti, l'hamburger greco (che trovate sull'infografica) e l'hamburger affumicato a base di scamorza affumicata e speck. Ringrazio ancora il Blog Acqua e menta e il centro casalinghi Dal Toscano per il premio "Made in Italy".

Natale è quasi vicino e penso possa essere un regalo molto gradito!!



INGREDIENTI:
(per 4 hamburger)
500gr di carne di manzo tritata
erba cipollina
curcuma (l'ho sostituita con i semi di finocchio)
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Hamburger greco:
Per il pane arabo
(4 panini circa)
250gr di farina (io ho usato metà farina 00 e metà farina di farro)
150gr di acqua tiepida
10 gr di lievito di birra fresco
un cucchiaino di sale

yogurt greco
erba cipollina
aglio 
sale 
semi di finocchio (non avevo l'aneto)
cipolla rossa
insalata
feta a dadini

Hamburger affumicato:
Panini per hamburger (io li ho fatti in casa)
cipolla rossa
scamorza affumicata
speck
insalata
senape

PREPARAZIONE:
Iniziamo preparando i due tipi di pane. La ricetta del vero panino per hamburger la trovate qui, con tutti i vari passaggi.
Per quanto riguarda il pane arabo, iniziate sciogliendo il lievito in metà acqua tiepida.
Aggiungere la farina ed iniziare ad impastare.
Unire il sale e l'acqua rimasta continuando ad impastare per circa 10 minuti, finchè l'impasto sarà liscio ed omogeneo.
Dividerlo in 4 parti, fare delle palline lisce e con il mattarello stenderle sottili fino ad ottenere un cerchio di circa 15 cm di diametro. Spennellare delicatamente con dell'acqua e lasciare lievitare per circa 40 minuti.
Scaldate il forno con la teglia dentro a 250°: una volta caldo mettere il pane sulla teglia e cuocere per circa 10 minuti, dovranno essere leggermente dorate (le mie sono più scure perchè ho usato la farina di farro).
Se volete potete usare anche la pita (la ricetta la trovate qui nel piatto che mi ha permesso di vincere questo Kit-chen)

Intanto che cuociono i panini preparare gli hamburger: amalgamare tutti gli ingredienti e con l'attrezzo arrivatomi con il kit-chen formare gli hamburger. 


Cuocerli sulla bistecchiera (sempre compresa nella scatola) finchè non saranno belli cotti.


Per l'hamburger del panino affumicato, avvolgere la carne con delle spesse fette di speck e procedere alla cottura sulla bistecchiera.
Condire con un filo di olio extravergine di oliva.

Hamburger greco: preparare la salsa tzatziki, mescolando lo yogurt greco con un pò di aglio, sale, erba cipollina e semi di finocchio (o aneto).
Tagliare sottilmente le cipolle e la feta a dadini: procedere con la composizione del panino.


Salsa tzatziki, hamburger, insalata, cipolle e feta.

Hamburger affumicato: Tagliare in due il panino per hamburger metterci una foglia di insalata, l'hamburger, un cucchiaino di senape, la cipolla e la scamorza grattugiata. 



Sia il pane che l'hamburger possono essere preparati in anticipo. Al momento di servirli riscaldate sia il panino che l'hamburger sulla bistecchiera caldissima e poi comporre il panino.

 





4 commenti:

  1. Grande Vale, pensa che io ho appena preparato tutto per fare gli hamburger stasera!! Ti ringrazio molto per le belle parole, ti rinnovo i miei complimenti per la vittoria al contest... e in questo momento devo trattenermi dal mordere lo schermo, perchè tra quei fantastici hamburger e quelle patatine che li accompagnano SVENGO!!!! :) Dani - Acqua e Menta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!Ormai una volta a settimana sarà hamburger's dinner.. ;-) Grazie ancora!

      Elimina
  2. Sicuramente sono più buoni di quelli del mcdonald's!! Ho già l acquolina in bocca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...