26 febbraio 2014

MASCHERINE DI CARNEVALE

..Continuiamo con la mia produzione di dolci fritti..Queste mascherine le ho viste un pò dappertutto, su internet e sulle riviste di cucina, mi sono piaciute subito, una forma particolare per presentare le frittelle..Così ho pensato di farle anch'io, una produzione di 60 frittelle, un pomeriggio intero ai fornelli con un ottimo aiutante, il mio bimbo di 5 anni..Pomeriggio faticoso, ma dal risultato molto appagante...E soprattutto stamattina vedere tutti i bambini dell'asilo di mio figlio felici per l'arrivo delle frittelle colorate, mi ha ripagato di un intero pomeriggio immersa nell'odore di fritto.. 

La ricetta base è quella delle chiacchiere, premunitevi di una mascherina di carta (io l'ho stampata da internet) della mitica "nonna papera" e via...Si può iniziare con la produzione di frittelle..


INGREDIENTI
(per circa 60 chiacchiere)
350 gr di farina 00
2 uova
50gr di burro a pezzetti
vanillina
scorza di un limone
60 gr di zucchero
20 gr di acqua
20 gr di brandy
un pizzico di sale

miele o marmellata
codette di zucchero colorate
olio di semi per friggere

PREPARAZIONE
Impastare tutti gli ingredienti meno che l'acqua..Aggiungerla alla fine piano piano, fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Lasciarla riposare in frigo per circa 30 minuti.
Tagliare la pasta a pezzetti ed iniziare a tirarlo a sfoglia con un pò di farina (io ho usato la "nonna papera"). Ho iniziato dal numero uno, fino al numero 5 (è la penultima tacca della mia macchinetta). Tagliare la mascherina aiutandovi con la sagoma di carta con un tagliapasta smerlato. Friggerle in olio caldo per circa un minuto, da entrambi i lati, devono solo dorarsi. Metterle su carta assorbente o carta pane per togliere l'eccesso di olio. 
Spennellarle di miele (io ho usato la mia marmellata di pere e arance) e cospargerle di codette zuccherate colorate. 


Se vi avanza della pasta potete surgelarla o tenerla in frigo per una paio di giorni.
Conservatele chiuse in una scatola di latta o chiuse con della carta trasparente. La marmellata o il miele le renderà leggermente più morbide, meno croccanti..Ma il sapore è sempre divinamente appetitoso..










4 commenti:

  1. Sono splendide! Ti sono venute davvero benissimo. Grazie per averle incluse nel nostro Contest di Carnevale, ciao a presto

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Valentina!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri, grazie!Mi sono inserita ora, pagina molto utile ed interessante!
      Grazie ancora!
      A presto

      VALENTINA

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...