5 febbraio 2014

MINI CROSTATINE DI CREME BRULE'

...In questi giorni sto provando delle idee menù per San Valentino, per potervi aiutare a preparare qualcosa di semplice, veloce e sfizioso per questo giorno particolare.. Inizio con il proporvi un dolcetto; di solito i menù partono dall'antipasto, ma io ho sempre amato il dessert, il degno regalo per chiudere una cena..Per me è fondamentale chiudere in bellezza, un dolce mediocre o pessimo rischia sempre di far andare in fumo l'intero pasto..Nessuno, o poche eccezioni può rinunciarvi..Forse è per questo che nei ristoranti ora, costa come l'oro..
Così ho deciso di partire dall'ultima portata, perché un dolce ha bisogno di studio, di dedicargli tempo e amore, non si può improvvisare all'ultimo momento..Ho pensato ad una creme brulè, questo dolce francese che io amo moltissimo..Morbida e croccante nello stesso tempo..E poi dovevo provare il caramellatore regalatomi dal marito a Natale..
Ho voluto aggiungere una variante a questo dolce, un guscio esterno di pastafrolla..E devo dire che ne è uscito un dolce divino, ottimo quasi imbarazzante dalla sua sorprendente bontà..


INGREDIENTI
(per 6 cuori piccoli)
Per la pasta frolla
150gr di farina 00
70gr di burro freddo
40gr di zucchero
una bustina di vanillina
un uovo

Per la crema
4 tuorli
200gr di panna
80gr di latte intero
60gr di zucchero
vanillina

Per il caramello
zucchero di canna q.b.

PREPARAZIONE
Iniziare preparando la pasta frolla, amalgamando tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia ed omogenea. Mettere in frigo a riposare per circa mezz'ora.
Una volta raffreddata, stendere la pasta e con un coppapasta rotondo formare dei grossi cerchi ed inserirli nello stampo a cuore dandogli la forma con l'aiuto delle dita. Con una forchetta fare dei buchi sul fondo. 
Preparare la crema: bollire il latte con la panna e la vanillina fino ad ebollizione. Montare leggermente i tuorli con lo zucchero e aggiungere a filo il composto di panna e latte ancora caldi. Sbattere velocemente e mettere la crema nei gusci di pasta frolla. Infornare a 180° per circa 30-40 minuti (forno statico). Lasciare raffreddare. 


Prima di servire spolverizzare la superficie con lo zucchero di canna e caramellare con l'attrezzo apposito, altrimenti mettere sotto il grill per circa 5 minuti. 

La creme brulè può essere preparata prima, l'importante è caramellarla al momento di servirla. 

Se non si vuole fare il guscio di pastafrolla, si può cuocere in forno nei contenitori in alluminio  o nelle apposite cocotte da forno a bagnomaria (mettere due dita d'acqua nella teglia del forno) sempre a 180° per circa 50 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...