14 febbraio 2014

CROSTATA MERINGATA AL LIMONE

..Buon San Valentino a tutti, innamorati e non..E soprattutto auguri a tutte le Valentine e i Valentini, tra cui ci sono anch'io...Infatti io oggi festeggio anche l'onomastico, così mi sono preparata la mia torta preferita, il mio primo dolce che preparai per la prima volta più di 10anni fa.. Penso sia una delle torte più buone che abbia mai fatto..Assolutamente da provare..


INGREDIENTI:
(per una tortiera da 24 cm)
Per la pasta frolla
300gr di farina
un uovo
un tuorlo 
80gr di zucchero 
vanillina
130 gr di burro freddo

Per la crema al limone
70 gr di burro
100gr di zucchero
il succo e la buccia di un limone non trattato
2 uova

Per la crema pasticcera
250gr di latte 
1 uovo
50gr di zucchero
20gr di farina

Per la meringa
3 albumi
100gr di zucchero a velo
un pizzico di sale

PREPARAZIONE:
Iniziare con la preparazione della pasta frolla, amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e lasciarla riposare mezz'ora nel frigo. Ricoprire una tortiera (io ho usato una tortiera a forma di cuore), bucherellare il fondo, coprirla con la carta da forno e dei legumi secchi e cuocere in forno per circa 15minuti a 180°. Togliere i legumi e la carta forno e cuocere per altri 5 minuti. 

Preparare la crema al limone:
In un pentolino sciogliere il burro con  lo zucchero, aggiungere il succo e la scorza del limone e le uova sbattute. Cuocere a fuoco lento, sempre mescolando finché non si addensa.

Preparare la crema pasticcera:
Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e cuocere a fuoco lento finché non si addensa. 

Unire le due creme e spalmare sopra il guscio cotto di pasta frolla.

Preparare la meringa
Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e aggiungere piano piano lo zucchero a velo.
Mettere la meringa in una sacca da pasticcere e fare dei ciuffi sopra la crema pasticcera al limone. (potete spalmare la meringa anche con il dorso di un cucchiaio formando delle onde).
Cuocere in forno per circa mezz'ora a 150°. La meringa deve scurirsi leggermente in superficie. Lasciare raffreddare e servire..


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...