8 febbraio 2014

SALMONE IN FIORE

..Continuiamo con le ricette per S.Valentino..
Tra tutti i pesci, il salmone per me è il migliore per una cena romantica (e non solo...)..Sia perchè si cuoce immediatamente sia perchè si presta a numerose ricette..Lo si può cucinare in mille modi, in mille forme e il suo sapore sarà sempre molto intenso e saporito...Io sono di parte perchè lo adoro, anzi lo amo, è il mio pesce preferito, vivrei solo di vino e salmone..
E così ho pensato a questa ricettina facile per una cena a due, con un fiore di patate come contorno per rendere più romantico e particolare il piatto..



INGREDIENTI
(per due persone)
2 tranci di salmone
una patata grossa
semi di sesamo
erba cipollina
burro fuso
sale

PREPARAZIONE
Sbucciare le patate e tagliarle a fette sottili. Spennellare entrambi i lati con del burro fuso e sistemarle a fiore sulla placca del forno foderata con carta da forno bagnata, strizzata ed unta di burro, sovrapponendole leggermente perchè s'incollino.
Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti, spennellandole ancora di burro a metà cottura.
Tagliate il trancio di salmone in cubetti, togliendo lische e pelle, e rotolarli nel sesamo. Cuocere in una padella con una noce di burro per circa 10minuti. 



Togliete le patate dal forno, trasferite il fiore su un piatto da portata (alcuni petali si staccheranno, ma riformate il fiore sul piatto), spolverate con un pizzico di sale e poggiare all'interno i cubetti di salmone al sesamo. Rifinire con dell'erba cipollina a rondelle.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...