4 agosto 2015

RISO NERO CON ZUCCHINE, GAMBERETTI, POMODORI E SEMI DI SESAMO

E tanto per cambiare il caldo è tornato..Mamma mia finirà questa torrida estate..Sicuramente quando toccherà a me ad andare in vacanza ci sarà freddo e pioggia.. Fortunata come sono.. 

Per il momento godiamoci questi piatti freddi, almeno una nota positiva di ogni estate.. Diciamo che questo riso si può servire sia caldo che freddo, il condimento, le verdure possono essere aggiunte a crudo, ma io preferisco sempre scottarle leggermente, mi piacciono più morbide al palato, visto che l'insieme del riso Venere e di quello integrale, già da soli, regalano quella nota di croccante e rustico tipico del loro chicco..


INGREDIENTI 
(per 4 persone)

200gr di riso Venere
200gr di riso integrale
350 gr di zucchine tagliate a julienne (io ho prese quelle già pronte)
300 gr di gamberetti
una ventina di pomodori ciliegino
una manciata di semi di sesamo
prezzemolo, olio extravergine e cipolla tritata (io ho usato quella surgelata)
sale e pepe

PREPARAZIONE
Fate bollire i due tipi di riso in una pentola con dell'acqua salata (entrambi per circa 40 minuti, comunque in base a ciò che è riportato sulla confezione). Metterlo in una bacinella e lasciarlo raffreddare (mescolatelo ogni tanto per non far appiccicare troppo i chicci tra loro).
Preparare il condimento: far appassire la cipolla tritata in un filo d'olio, aggiungere le zucchine, i gamberetti e i pomodori tagliati a metà.. Spadellare per circa 5 minuti a fuoco vivace.
Aggiungere il condimento con il suo olio di cottura al riso, mescolare bene, aggiungere del prezzemolo tritato, un filo di olio crudo e una manciata di semi di sesamo, aggiustare di sale e pepe.
Porre in frigo a riposare in un contenitore. 
Si può consumare sia subito, che il giorno dopo (molto più buono il giorno dopo, più fresco e i sapori risultano molto più amalgamati)



Ideale per un pic nic, ma anche per una cena in terrazza al chiaror di luna...



2 commenti:

  1. Che buono, pensa che proprio in quesi giorni anche io stavo meditando una ricetta col riso nero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! L'ho scoperto da poco e me ne sono innamorato.. Nonostante la lunga cottura, mi piace assai!! ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...