Ed eccomi anche oggi a proporvi un piatto estivo, fresco, semplice e veloce.. Una rivisitazione in chiave nordica di un piatto tipicamente orientale, dal sapore leggermente più deciso e persistente.. Un' accoppiata vincente l'ananas e il maiale, un giusto equilibrio che vi lascerà senza parole.. La particolarità di questo piatto è la pastella fatta solo con la farina di mais e l'aggiunta di un pizzico di cannella..
Croccantezza e sapore forte..
INGREDIENTI:
(per 2 persone)
1 peperone rosso
1 peperone giallo
una cipolla tritata
Olio extravergine
200 gr di bocconcini di maiale
Ananas sciroppato
cannella
erba cipollina
sale
Per la pastella
50 gr di farina di mais
acqua q.b.
un uovo
sale
Per la salsa agrodolce
Due cucchiai di ketchup
un cucchiaino di zucchero
due cucchiai di acqua
un cucchiaio di vino bianco
PREPARAZIONE
Togliere l'ananas dal suo sciroppo, spolverarlo di cannella e tagliarlo a pezzi: tenerlo da parte.
Soffriggere in una padella la cipolla tritata con un filo di olio. Pulire i peperoni e tagliarli a pezzetti e aggiungerli alla cipolla stufata. Far cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso.
Intanto che cuociono i peperoni, preparare la pastella unendo tutti gli ingredienti e mescolando energicamente. Scaldare abbondante olio in una padella, versare i bocconcini di maiale nella pastella (la farina di mais tende a depositarsi sul fondo, non si scioglie come la farina bianca) e tuffarli nell'olio bollente. Una volta cotti tutti i pezzi di maiale, lasciarli da parte.
Preparare la salsa agrodolce, mescolando tutti gli ingredienti.
Verso la fine della cottura dei peperoni aggiungere l'ananas sciroppato, far cuocere per altri 5 minuti aggiungere il maiale al mais e la salsa agrodolce.
Mescolare il tutto e togliere dal fuoco
Servire in due piatti da portata spolverizzando con erba cipollina a rondelle.