30 gennaio 2014

POLLO FINTO FRITTO

..Io non amo friggere, sia per l'odore che ti lascia su capelli e vestiti, sia per la quantità di grassi che si ingeriscono in un unico boccone..Certo le frittelle sono una cosa a parte, forse uno dei pochi piatti fritti che si cucinano a casa mia, ma per quanto riguarda i piatti salati cerco di evitare il più possibile l'uso dell'olio fritto..Ci sono alcuni piatti che se non fritti perdono gran parte della loro golosità, ma con delle piccole modifiche, a mio avviso, anche un alimento cotto al forno può diventare croccante e saporito..Così ho provato questa ricetta usando cosce di pollo e alette e, come il marito può confermare, diventano di una croccantezza tale che il suo originale fritto può essere tranquillamente sostituito..



INGREDIENTI
(per due persone)
due cosce di pollo
due alette di pollo
una manciata di corn flakes
una manciata di pangrattato
due uova
miele, salsa di soia (o tabasco)

PREPARAZIONE
Frullare i corn flakes (io li ho ridotti in briciole piccole,ma secondo me rende meglio lasciate a pezzi più grossi). Mischiarle con il pangrattato. Rompere due uova in una bacinella, sbatterle un pò e aggiungere un pò di miele e della salsa di soia. Immergere le cosce di pollo (a chi non piace la pelle può toglierla) e le alette nelle uova sbattute e poi passarle nel pangrattato con i cornflakes. Metterli in una pirofila (io uso le vaschette in alluminio) spennellata d'olio ed infornarle per circa 45minuti, girandoli ogni tanto. Io li ho serviti con della verdura tagliata a cubetti, cotta al vapore per circa 20minuti e sistemata su un piatto da portata con un coppapasta tondo. Da servire anche accompagnati da salsa ketchup o altra salsina super calorica..







29 gennaio 2014

RED VELVET COOKIES

..Dopo aver fatto per la prima volta la Red Velvet e dopo esserne stata piacevolmente colpita per la sua bontà e il suo fantastico colore, quando i miei occhi si sono posati su questi biscotti non potevo non ricrearli nella mia cucina..Ho avuto qualche difficoltà nella traduzione delle quantità, ma alla fine il risultato è stato più che buono: ottimo direi. Li definirei una red velvet mignon, diabolicamente squisiti. Io ho usato il cioccolato bianco tritato, ma secondo me con le gocce di cioccolato bianco il risultato sarebbe stato eccellente.. E visto il loro colore rosso passione potrebbero essere preparate anche per san Valentino, quale colore più del rosso può rappresentare l'amore....


INGREDIENTI
(per una ventina di biscotti)

250gr di farina 00
20gr di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di bicarbonato
un pizzico di sale
50gr di burro morbido
2 uova
100gr di zucchero
mezzo cucchiaio di latte
vanillina
un cucchiaio di succo di limone
80gr di gocce di cioccolato bianco (o tritato)
colorante rosso
zucchero a velo

PREPARAZIONE
Mescolare per circa 30secondi gli ingredienti secchi, la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato, la vanillina ed il sale e metterli da parte. Montare il burro morbido con lo zucchero e dopo aver ottenuto un impasto spumoso aggiungere un uovo alla volta, sempre montando, il latte, il succo di limone e il colorante rosso (preferibilmente quello in gel). Aggiungere gli ingredienti secchi e le gocce di cioccolato bianco. Mettere l'impasto a riposare per un paio d'ore nel frigo o 40 minuti nel freezer. 
Formare delle palline piccole come una noce (anche meno, in cottura si allargano molto) passarle nello zucchero a velo e metterle sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno e cuocere in forno statico per circa 13-15minuti (io avendo fatto le palline un pò troppo grosse le ho cotte per circa 20minuti). 
Lasciare riposare e lasciarsi trasportare dalla loro delicata dolcezza...





27 gennaio 2014

POLPETTINE DI PESCE

..Spesso tra i discorsi fra mamme esce sempre lo stesso problema: cosa cucinare ai propri figli. Penso che sia un problema per il 90% delle mamme di tutto il mondo e, effettivamente, per soddisfare il palato "esigente" dei nostri figli, ho notato che quasi tutte noi abbiamo il freezer pieno di prodotti precotti e surgelati, dai sofficini ai bastoncini di pesce.. La cotoletta ormai immancabile ogni settimana e la pasta bianca o al pesto si susseguono periodicamente.. Se cuciniamo qualcosa di nuovo e salutare ci becchiamo una smorfia, un "che schifo" e per evitare di essere ulteriormente mortificate dopo magari ore ai fornelli, lasciamo che il nostro figliolo o rimanga senza cena o lo sostituiamo con qualcosa di più appetibile, almeno per loro. Una cosa però che i bambini amano in modo particolare c'è: la polpetta! Così oltre alle solite polpette di carne, a casa mia, spuntano anche le polpette di pesce, un fantastico modo per far mangiare un po' di pesce ai bambini e soprattutto un modo veloce per noi per risolvere l'incognita giornaliera del "cosa cucino che piaccia anche al pupo?"..Io ho usato il nasello, ma può essere usato anche il merluzzo o il salmone (io ho provato solo con questi tre tipi di pesce, se qualcuno ne ha usati altri me lo può scrivere sotto così aggiorno l'elenco)..



INGREDIENTI
(per circa 30 polpette)
400 gr di nasello (o altro pesce sia fresco che surgelato)
50gr di mollica di pane (io ho usato del pancarrè integrale)
un uovo
40gr di parmigiano 
prezzemolo, sale, aglio, sale, pepe e farina q.b.

PREPARAZIONE
Mettete in un mixer la mollica del pane o il pancarrè, tritate tutto e mettete da parte. Tritate anche il pesce e mettete in una ciotola con il pane tritato. Aggiungete l'uovo, il parmigiano, un pizzico di sale, del prezzemolo, aglio e un pizzico di pepe. Formate delle piccole palline con l'impasto, rotolarle nella farina. Cuocerle o in olio di semi caldo per circa 3 minuti o in forno su carta da forno spennellata di olio a 180° per circa 20minuti (dopo 10minuti girateli).


Buon appetito, vedrete anche i vostri piccoli incontentabili bimbi ne saranno soddisfatti..






25 gennaio 2014

LE ARANCE DELLA SALUTE


Sabato 25 gennaio torna l’appuntamento con le “Arance della Salute”*, scelte dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro come simbolo dell’alimentazione sana e protettiva.

Ventimila volontari, affiancati in molti casi dai ricercatori, distribuiscono in duemila piazze 330mila reticelle contenenti 2,5 kg di arance rosse.

Con un contributo minimo di 9 euro è possibile sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori e portare a casa un pieno di vitamine.


..Ricche di vitamina C, le arance sono un agrume utilizzabile in moltissime ricette. Io le ho usate per per insaporire e rendere particolarmente raffinata una carne povera ed economica e in un'insalatina molto genuina e sana..
E con molto piacere che partecipo al contest promosso da "La Cucina Italiana" LE ARANCE DELLA SALUTE..


LONZA ALL'ARANCIA e INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE




                  

LONZA ALL'ARANCIA
INGREDIENTI
(per due persone)
4 fette di lonza di maiale
2 arance
burro
farina (io ho usato la fecola)

PREPARAZIONE
Infarinare le fette di lonza e metterle a cuocere in una padella con una noce di burro. Farle rosolare da ambo i lati e sfumarle con le due arance spremute. Coprirle con un coperchio e farle cuocere finchè il succo d'arancia non sarà evaporato..Servire con un pò di erba cipollina e con le scorzette tagliate a julienne.



INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE
INGREDIENTI:
un arancia
un finocchio 
una manciata di olive taggiasche (io ho usato quelle verdi, le preferisco)

PREPARAZIONE
Tagliare le arance a vivo, togliendo tutta la buccia anche la parte bianca, e tagliarle a spicchi. Tagliare anche il finocchio e le olive. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola, irrorando con poco olio.




Vi consiglio anche queste altre due ricette dolci con le arance:





24 gennaio 2014

CROSTATA ALLA MARMELLATA

..e come anticipatovi ieri ecco per cosa ho usato la marmellata di arance..Io adoro la crostata, il mio dolce preferito, una torta semplice, una tipica torta della nonna..Un guscio di pastafrolla e una marmellata, due ingredienti semplici, ma che fanno di questa torta una delle migliori, almeno per i miei gusti personali..La si può mangiare sempre, a tutte le ore del giorno..Mmmmhhh..Il solo scrivere di lei mi fa venire l'acquolina in bocca... Vista la vicinanza a S.Valentina ho pensato di decorarla con tantissimi cuoricini... ;-)



INGREDIENTI:
(per uno stampo da 28cm)
200gr di farina 00
100 gr di farina integrale
80gr di zucchero di canna
130gr di burro
scorza di limone o vanillina
un uovo 
un tuorlo


PREPARAZIONE
Impastate tutti gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare in frigo per circa mezz'oretta. Riprendere la pasta e coprire la base di uno stampo per crostata imburrata e bucherellarla con i rebbi della forchetta. Mettere in forno per 10/12 minuti (forno statico) a 180°. Tirare fuori la base semicotta e stendervi la marmellata (io ho usato due piccoli vasetti della Bormioli), fare il bordino con un rotolino di pasta schiacciato alle pareti delle stampo con il dorso di un cucchiaio. Preparare i cuoricini e iniziare a coprire la parte superiore della torta. Alzare il forno a 200° (ventilato) e cuocere la torta per altri 10/12 minuti. Sfornare e spolverizzare poco zucchero a velo.





"Con questa ricetta partecipo al contest Dans la croyance  di  il Gattoghiotto e Salter":


21 gennaio 2014

CHEESECAKE MELA, CANNELLA e BASILICO

Spesso le ricette migliori escono così, spontanee, senza aver seguito nessuna ricetta, ma inventando, prendendo dal cassettino delle nostre conoscenze culinarie e associando le varie idee in modo da partorire ricette nuove e a volte strepitose..E' ciò che mi è successo ieri: volevo partecipare ad un concorso, ma l'idea di fare una cheesecake non mi entusiasmava tanto, io la adoro, ma ci sono così tante versioni che non sapevo proprio cosa inventarmi per distinguermi..Così prendendo spunto dai  miei gusti personali e sapendo ormai a memoria ogni ricetta di cheesecake ho preparato questo dolcetto, monoporzione naturalmente, visto che dovevo consumarla nell'immediato.. Come già avrete capito amo la mela e la cannella in un modo quasi ossessivo..Per evitare di ripetermi allora ci ho aggiunto un aroma di basilico, leggero, appena udibile olfattivamente parlando..Ma ci sta proprio bene a dirla tutta: un aroma di mediterraneo in un sapore decisamente alpino..Ed ecco a voi la mia CHEESECAKE MELA, CANNELLA e BASILICO...


INGREDIENTI
(per due persone)
per la base:
6fette biscottate integrali (o biscotti secchi)
50gr di burro fuso

per la crema:
un uovo
50gr di zucchero
125 gr di philadelphia
3 cucchiai di yogurt bianco
2 cucchiai di cannella

per la decorazione:
una mela
tre cucchiai di zucchero di canna
due foglie di basilico

PREPARAZIONE:
Preparare la base della cheesecake tritando le fette biscottate e il burro fuso. Metterlo alla base di un coppapasta rotondo (diametro 10cm) posto sulla leccarda del forno coperta da carta forno. Preparare la crema: montare l'uovo con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, il philadelphia e la cannella continuando a montare. Versare la crema sopra il composto di fette biscottate e burro (non arrivare al bordo). Cuocere in forno per 180° per circa 30minuti. Preparare la decorazione, facendo cuocere in un pentolino le mele tagliate a cubetti con lo zucchero di canna..Far cuocere finchè le mele non saranno morbide.Verso fine cottura aggiungere le foglie di basilico e farle appassire. A cottura ultimata, lasciare intiepidire il tutto e versare la composta di mele sopra la cheesecake. Togliere il coppapasta e servire...Buonissima!!







NOTE:
- Un'amica che l'ha provato ha usato i pirottini usa e getta di alluminio, senza burro. Li ha tagliati e le sono  uscite 8 tortine perfette (con la dose doppia). 
- Si può usare anche la robiola invece del philadelphia



20 gennaio 2014

ZUPPA DI ZUCCA E LENTICCHIE

...Dopo i bagordi del weekend non può mancare una sana e ricostituente zuppetta digestiva...Immagino che ognuno di noi la domenica sera mangi leggero e salutare, sia per purificare il nostro corpo da vizi e stravizi alcolici e calorici del sabato e della domenica a pranzo, sia per pulire il frigorifero da verdura o avanzi, in questo periodo, lasciati dal Natale appena passato, sia per non voglia di spadellare anche la domenica sera..Ed ecco che entrano in gioco loro, le mitiche zuppe, calde, rigeneranti e aperte a qualsiasi modifica ed accostamento..Questa ricetta mi ha colpito subito soprattutto per la presenza delle lenticchie, che io personalmente non amo molto,ma che ogni anno a Natale mi ritrovo la casa piena, tra cesti natalizi e portafortuna vari...Devo dire che pur non amandole, in questa zuppetta sono veramente golose e piacevolmente appetitose..Leggere, leggere non lo sono veramente, ma sicuramente molto nutritive e saporite..



INGREDIENTI:
(per due persone)
uno scalogno o una cipolla bianca
10gr di olio extravergine d'oliva
500gr di acqua
mezzo dado vegetale
250gr di zucca tagliata a dadini (3-4cm)
sal q.b.
100gr di lenticchie ammollate almeno per un paio di ore
pepe q.b.

PREPARAZIONE
Mettere in una padella lo scalogno o la cipolla tritata, aglio e l'olio. Appena la cipolla o lo scalogno s'imbiondisce aggiungere l'acqua, il dado, la zucca e un pizzico di sale. Cuocere per circa 20minuti. Aggiungere le lenticchie e proseguire la cottura per altri 10-15 minuti. A fine cottura regolare di sale e di pepe e servire la zuppa calda con un pò di formaggio grattugiato e dell'erba cipollina tagliata a rondelle. 

VERSIONE BIMBY
Mettere nel boccale la cipolla o lo scalogno, l'aglio e l'olio e tritare 5SEC/VEL.7 e poi insaporire 3MIN/VAROMA/VEL.1
Aggiungere l'acqua il dado, la zucca e il sale cuocere 20MIN/100°/antiorario/VEL.1
Aggiunere le lenticchie 15MIN/100°/Antiorario/VEL.1






18 gennaio 2014

MUFFIN AL CIOCCOLATO

...Quando ho letto il tema di questo contest mi sono subito emozionata ed immediatamente messa a cucinare.. A quale dolce associate il Vostro bimbo..Io, prima di rimanere incinta, non amavo molto i dolci, amavo prepararli, decorarli e regalarli..Ma non mangiarli...Quando rimasi incinta però iniziai a strafogarmi di dolci, iniziai ad apprezzarli, di ogni tipo dalla semplice torta di mele, alla millefoglie, al cheesecake al triplo cioccolato..Li preparavo e assaggiavo, e mi appagavano come mai non avevano fatto prima..Forse era la vita che cresceva dentro di me che aveva bisogno di zuccheri?!..E ogni volta che pensavo al mio piccolino, non so perchè, mi veniva una voglia pazzesca di cioccolato, mai amato particolarmente..Ma quando ero incinta ero diventata golosissima di questo alimento dal gusto intenso e particolare..Così quando ho letto questo post non potevo non preparare un muffin, dolce che associo sempre a bambini, con il cioccolato..Quindi ecco la ricetta e faccio un augurio particolare alla ideatrice di questo meraviglioso contest Valy Cake and che è in attesa di un bambino..In bocca al lupo e vedrai che il ruolo di mamma è il lavoro più bello del mondo.. 


INGREDIENTI:
(per circa 20 muffin)
300gr di farina 00
150gr di burro morbido
70gr di cacao amaro
180ml di latte parzialmente scremato
4 uova medie
mezza bustina di lievito
250gr di zucchero
una bustina di vanillina
100gr di cioccolato fondente grattuggiato

PREPARAZIONE:
Montare con le fruste il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova una alla volta continuando a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina, il cacao, il lievito, un pizzico di sale e il latte a filo continuando a montare. Unire per ultimo il cioccolato grattugiato. Con un cucchiaio riempire degli stampini da muffin o dei pirottini ed infornarli a 180° (forno statico) per circa 30minuti . Sfornarli e lasciarli raffreddare..Io li ho decorati con panna montata azzurra in ricordo del mio adorato maschietto..


"Con questa ricetta partecipo al contest (Waiting for Junior) di Valy Cake and..":




17 gennaio 2014

PETTO DI POLLO RIPIENO

..Anche oggi Vi propongo una ricetta veloce, che vi porterà via solo una mezz'oretta. E' possibile anche prepararla la sera prima per il giorno dopo. Diciamo che l'unica "difficoltà" che ho riscontrato in questa ricetta è chiudere la fettina di pollo con lo spago (almeno per me!)..
Devo dire che è uscita proprio bene, ho modificato qualche ingrediente in base alle mie personali esigenze culinarie (non per intolleranze varie,ma semplicemente per gusto). 


INGREDIENTI
(per 4 persone)
600 gr di fettine di petto di pollo
160gr di caprini (io ho usato il mio amato philadelphia)
Pomodori secchi sott'olio (ho usato pomodori normali)
Olive nere snocciolate (ho usato quelle verdi)
Olio, vino bianco, prezzemolo, aglio (si può omettere), pepe e sale

PREPARAZIONE
Appiattire con il batticarne le fette di pollo e pareggiarle a rettangolo con un coltello. Tritare leggermente i pomodori sott'olio (o i pomodori normali togliendo l'acqua e i semini),  le olive e i pezzi di pollo avanzati. Metterle in una ciotola con il prezzemolo, philadelphia, sale, pepe e un cucchiaio di olio di oliva.
Mescolare il tutto con una forchetta e distribuire il composto sulle fette di pollo lasciando liberi i bordi (se dovesse essere troppo liquido per i pomodori normali filtrate un pochino il ripieno con un colino). Arrotolare le fette ad involtino, ripiegando la parti non spalmate verso l'interno. Legateli con lo spago da cucina. Salarli e peparli. Scaldare l'olio in una padella e rosolatevi per circa 5 minuti gli involtini, voltandoli da entrambi i lati. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e abbassate la fiamma. Cuocete per circa 20minuti (o finchè il vino non è evaporato). 





15 gennaio 2014

RED VELVET

..Che dire del programma Bake off Italia...A me è piaciuto, e anche molto..Un buon format, di solito tutto ciò che viene riproposto in Italia fa decisamente cadere le braccia, invece questa volta sono stati bravi. Anche i giudici mi sono piaciuti, soprattutto "il Re Del Cioccolato" Ernst.. Anche i dolci proposti erano, a mio avviso, i migliori della pasticceria internazionale..Un vero appassionato di cucina non poteva non averli fatti almeno una volta..Io stessa li ho provati tutti, tranne: La Red Velvet..Una torta che mi ha sempre incuriosito ed affascinato per questo suo colore rosso sangue.. e per quella sua morbidezza e pannosità tutt'intorno (che alla fine della panna nemmeno l'ombra)..Uhmmm, bella da vedere e sicuramente gustosissima da mangiare!! Devo provare a farla!.. e assaggiarla!  Così ho provato la ricetta di Ernst Knam.. DIVINA...


INGREDIENTI:
(per la mia tortina in uno stampo da diametro 18cm ho fatto mezza dose di impasto e intera dose di crema)
Per la base
150gr di burro morbido
370gr di zucchero
120 gr di uova (circa due uova grandi)
50gr di cacao amaro
colorante rosso (preferibile quello in gel)
vanillina 
un pizzico di sale
300gr di yogurt bianco
380 gr di farina 00
10 gr di bicarbonato (io ho usato il lievito normale)
30 ml di aceto bianco

Per il frosting
350gr di philadelphia
100gr di burro
200 gr di zucchero a velo (io ne ho usati 160gr)
scorza di limone

PREPARAZIONE
Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere le uova, il sale e la vanillina e montare ancora fino ad ottenere un composto chiaro. Unire il cacao e lo yogurt. Aggiungere il colorante fino ad ottenere un bel color rosso sanguigno. Infine aggiungere la farina, il lievito o bicarbonato e l'aceto. Mescolare bene e versare in una tortiera da 24 cm. 
Cuocere in forno a 175° (forno statico) per circa 35 minuti (io l'ho cotta per circa 5 minuti in più). Far raffreddare e tagliare in tre fette (secondo me, se possibile, sarebbe preferibile farla in due teglie, io ho fatto fatica a fare i tre dischi). Tenere un pò di pan di spagna per la decorazione.

Per la farcitura:
Montare il burro con lo zucchero fino a farlo diventare bello denso: aggiungere il philadelphia, sempre montando, e la scorza di limone grattugiata.. Farcire i dischi con una sache a poche e decorare con dei ciuffetti di questa crema al philadelphia. Tritate con un mixer i pezzi di torta tenuti da parte e metterli sulla crema. Aggiungere dei lamponi, io ho usato i frutti di bosco surgelati (li ho messi sopra direttamente surgelati). Lasciare riposare in frigo per qualche ora (nel mio caso, fino al completo scongelamente dei frutti di bosco).




Che dire, questa torta ha soddisfatto tutti i miei sensi...La vista, un colore affascinante, l'olfatto, un profumino invitante, il tatto, una sofficità fantastica, l'udito, la leggerissima melodia della lama che taglia la fetta e il gusto, la crema è a dir poco divina e in bocca ti ritrovi un'esplosione di gusto indescrivibile....









13 gennaio 2014

CARBONARA DI ZUCCHINE

...Purtroppo non tutti hanno la possibilità di spendere tanto tempo in cucina..Chi per mancanza effettiva di tempo, chi, ahimè, per non voglia e rifilano alla propria famiglia pasta con sughi già pronti o secondi preconfezionati..Ammetto che l'ho fatto anch'io molte volte, amo la cucina tantissimo, ma c'è sempre un giorno in cui non ho voglia di far la spesa e soprattutto non ho voglia di cucinare..Eh già anche a noi amanti della cucina succede questo..E quindi cosa fare in quei momenti in cui vorresti passare poco tempo in cucina, sporcare il meno possibile e soprattutto soddisfare palati di adulti e bambini con alimenti sani e gustosi? .. Questa ricetta ormai è diventata un must nella mia settimana culinaria, almeno una volta a settimana la preparo..E' una rivisitazione della carbonara, sostituendo la pancetta con le zucchine e porta via solo 10 minuti, il tempo di cottura di una piatto di spaghetti..Ciò che porta via più tempo è  il taglio delle zucchine,ma come mi consigliò un'amica, le zucchine si possono surgelare, tagliate a cubetti, lavate e asciugate bene..Io le metto in sacchetti già porzionate, in modo che quando ne ho bisogno tiro fuori ciò che mi serve..Chi ha il microonde può scongelarle direttamente, chi, come me non ce l'ha, o si ricorda la mattina di tirarle fuori e farle scongelare nel frigo o le mette sotto acqua fredda corrente finché non si ammorbidiscono..


INGREDIENTI:
 (per 4 persone)
4 uova
6 cucchiai di parmigiano
uno scalogno
400 gr di zucchine a cubetti
Acqua e sale q.b.
400 gr di spaghetti

PREPARAZIONE
Tagliare le zucchine a cubetti e mettere da parte. Rompere le uova in una bacinella e sbatterle per un po' con i cucchiai di parmigiano. Preparare l'acqua per gli spaghetti, quando bolle aggiungere del sale grosso e gli spaghetti.  Mettere un filo d'olio in una padella e far appassire lo scalogno tritato, aggiungere le zucchine e cuocere. Aggiungere un pò di acqua in caso le zucchine si asciughino troppo. A cottura ultimata degli spaghetti, versarli nella pentola con le zucchine e a fuoco spento, aggiungere il composto di uova e parmigiano. Mescolare velocemente fino a formare una cremina densa..Servire nei piatti spolverizzando con del parmigiano. Veloce, di grande effetto e soprattutto buonissima..






10 gennaio 2014

CIAMBELLONE AL VINO


..Io amo la colazione, ci perdo in media 20/30 minuti al giorno..Preferisco alzarmi prima, ma se non mi siedo e mi perdo nell'assaporare questo momento della giornata, rimango nervosa, affaticata e affamata tutto il tempo..E' il pasto migliore perchè si può sgarrare, mangiare grassi, carboidrati e zuccheri senza sentirsi in colpa, visto che abbiamo tutto un giorno per smaltire il tutto...Io abitualmente mangio yogurt e cereali con caffelatte e naturalmente biscotti o torte..E che torte: devono essere grasse e corpose a tal punto che appena le immergi nel latte questo quasi per magia sparisce..La fetta di torta deve essere completamente inzuppata di liquido..Quindi lasciate perdere tortine leggere, troppo morbide o sottili, dove al solo contatto con il latte si lasciano cadere senza vita nella tazza...Per una bella e buona colazione ci vogliono torte ipercaloriche, di difficile digestione e sopratutto da inzuppo..


..Questa ricetta è una rivisitazione delle famose ciambelline al vino tipiche del Sud Italia..Le dosi sono raddoppiate rispetto alla ricetta originale per riempire uno stampo per ciambella..Da amante del vino non mi bastavano piccole ciambelline, volevo un bel ciambellone da un sapore rustico, forte e di una golosità esagerata che soddisferà anche i palati più esigenti .. 


INGREDIENTI:
Per un bel ciambellone
500gr di farina 00
180 gr di olio di semi (la ricetta originale prevede l'olio di oliva,ma a mio avviso, va bene solo se si fanno le tipiche ciambelline)
200gr di vino rosso (io ho usato un vino forte, meglio usarne uno giovane, leggero - si può usare anche il vino bianco per un sapore più leggero)
240gr di zucchero semolato (io ho usato quello di canna)
una bustina di lievito
una bustina di vanillina

PREPARAZIONE
Impastare tutti gli ingredienti ottenendo un impasto molto consistente. Distribuirlo a cucchiaiate nella tortiera ed infornare a 180° (forno statico) per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare e togliere dallo stampo..Un pizzico di zucchero a velo ed è pronto per essere inzuppato..

"Per preparare le tipiche ciambelline al vino, dimezzare le dosi e formare tante piccole ciambelline sulla leccarda del forno. Infornare sempre a 180° per circa 30 minuti."




..Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni:il ciambellone" di Letizia in cucina in collaborazione con FIMora..

9 gennaio 2014

SPATZLE

...La prima volta che assaggiai questi gnocchetti fu nel 2003, ero andata ad Innsbruck con un gruppo di amici a vedere i mercatini natalizi. Sostavamo a Tirol, vicino a Merano e una visita alla famosa città Austriaca era d'obbligo..Ed in una bancarella cucinavano al momento questi spaztle, bianchi con farina 00, verdi con spinaci e marroncini/beige con la farina di grano saraceno..Il tutto immerso in un'immensa quantità di burro ed erba cipollina.. Naturalmente li provai tutti e tre, serviti su un vassoio di cartone..Fu amore a prima vista tra questi gnocchetti e le mie papille gustative..

..La prima cosa da fare per prepararli è procurarsi l'attrezzo giusto, questa specie di grattugia: lo si trova in ogni negozio di oggettistica da cucina oppure in internet. Non costa molto e dà grandi soddisfazioni. 

Si potrebbe usare anche uno schiaccia patate, ma non sarebbero i veri spazle...


INGREDIENTI:
(per due persone)
1 uovo
190gr di farina 00
80gr di acqua
un cucchiaino di olio extravergine
sale q.b. 
un pizzico di noce moscata

PREPARAZIONE
Versare la farina setacciata in una bacinella e aggiungere l'uovo, l'olio, l'acqua, il sale e la noce moscata. Amalgamare il tutto con una frusta fino ad ottenere una pastella molto solida, non deve essere liquida, deve avere una buona consistenza. Far bollire una pentola con dell'acqua e al momento del bollore appoggiare l'attrezzo per gli spazle sopra la pentola. Versare il composto nello scomparto apposito e procedere avanti ed indietro fino alla fine della pastella. Dare una mescolata veloce ai gnocchetti in modo che non si attacchino tra loro. Intanto che cuociono, far sciogliere in un pentolino il burro e una volta che i gnocchetti vengono a galla versali nel pentolino con il burro fuso per circa un minuto. Aggiungere un pò di formaggio grattugiato e una spolverata di erba cipollina.

- Per la versione con gli spinaci aggiungere all'impasto circa 100gr di spinaci lessati, tritati e ben strizzati (diminuire l'acqua, circa 50gr)
- Si possono condire anche con panna e speck tagliato a listarelle (o pancetta affumicata)







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...