29 gennaio 2015

FINOCCHI CON COZZE E SPINACI

Oggi iniziano i tre giorni più freddi dell'anno, i cosiddetti "Giorni della Merla".. Ma come mai sono definiti così..Amo le leggende ed ecco cosa successe, secondo la tradizione popolare Bergamasca:


"Nel tempo in cui i merli erano di colore bianco (ed il mese di Gennaio di 28 giorni), si ebbe un gennaio mitissimo; si era alla fine del mese e già si presentivano gli zefiri primaverili. Una merla audace scherzando si fece beffa del mese che, indispettito, sentenziò: due ce l’ho e uno lo prenderò in prestito; bianca eri, nera ti farò («Du ghè j-hó e ' n prestit. Se bianca te sé, negra tè farò»). Non fu minaccia vana: in quei tre giorni il freddo fu così rigido che la merla dovette cercare rifugio in un camino da dove uscì nera.
E da allora i merli mantennero il piumaggio nero."

La ricetta di oggi è ideale per coccolarsi e riscaldarsi in questi giorni di freddo intenso. Un pizzico di sapore di mare per rendere il piatto adatto a tutti.. Ideale come piatto unico, ma in questa stagione dove il freddo ci fa consumare più energia, ottimo come contorno.


INGREDIENTI
(per 4 persone)
1 kg di cozze 
40gr di spinaci
40gr di formaggio grattugiato
4 finocchi grandi
un bicchiere di vino bianco
30gr di burro
20gr di farina bianca
pangrattato, pepe, erba cipollina




PREPARAZIONE
Tagliate i finocchi a metà e cuoceteli al vapore per una ventina di minuti (oppure in acqua bollente salata per circa 15 minuti).
Bollite per qualche minuto gli spinaci (se sono congelati, lasciateli bollire qualche minuto in più), scolateli, sciacquateli sotto acqua fredda e allargateli su un telo da cucina.
Intanto che cuociono le verdure, pulite le cozze e mettetele in una pentola con il vino e fate cuocere circa 5 minuti a fiamma viva, con il coperchio, mescolando un paio di volte.
Una volta cotte, sgusciatele.
Filtrate il liquido delle cozze con un colino e tenete da parte.
Togliete il cuore dai finocchi con un coltello e formate una cavità: tritate la polpa estratta.
Foderate la placca del forno con carta forno bagnata e strizzata (in modo che non si bruci in cottura) e allineatevi i mezzi finocchi.
Sciogliete il burro in una padella e incorporatevi la farina, mescolando con un cucchiaio di legno: aggiungete il liquido delle cozze e portate a bollore.
Incorporatevi 20gr di formaggio grattugiato, la polpa dei finocchi ed insaporite con pepe ed erba cipollina.
Distribuite gli spinaci nella cavità dei finocchi, irrorateli con la salsa ai formaggi, appoggiatevi alcune cozze sgusciate, dell'altra sala al formaggio e spolverizzate con pangrattato e il formaggio grattugiato avanzato.

Cuocere in forno a 230° gradi per circa 20 minuti. 


 Servite con una spolverata di erba cipollina.







2 commenti:

  1. Ciao mi sono unita al tuo blog...non ho resistito aquesto piatto ....che buoni!!! A dimenticavo se ti va passa a salutarmi mi farebbe davvero molto piacere...ciao ^__^ www.adessosirisparmia.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Devo dire che era proprio delizioso! Passo a fare un giro sulla tua pagina! A presto! Ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...