8 ottobre 2014

TORTA PISTA DI MACCHININE

..Come già annunciato ad inizio settimana, settimana scorsa sono stata impegnata per i festeggiamenti del compleanno di mio figlio..Come ogni anno il mio regalo per lui è una festa con torta scelta da lui..Amante delle macchinine, anche quest'anno mi ha chiesto una pista, ma specificando che come macchinine voleva delle 500 Abarth (più cresce, più diventa esigente!)e le voleva regalare ciascuna ad un invitato alla sua festa (i bambini invitati erano 9) visto che l'hanno scorso avevano litigato perchè avevo fatto solo 4 macchinine. Così armata di pazienza ed ingegno le settimane prima ho iniziato a preparare la 500 Abarth in pasta di zucchero..Devo dire che in Internet non ho trovato nessun tutorial per una mini macchina in pasta di zucchero, solo torte, così ho pensato di fare delle foto ai vari passaggi per mamme con figli amanti delle ruote. Il tutorial ve lo posterò prossimamente, ora vi lascio con le foto della torta finita.. I bambini sono stati contentissimi, si sono addirittura messi in fila per scegliere ciascuno la sua 500 Abarth.. Un successone, anche tra le fanciulle..


INGREDIENTI:
(per una tortiera rettangolare 30X22 cm)
6 uova
90gr di fecola
180gr di zucchero
90gr di farina 00
vanillina
un pizzico di sale

Per la crema pasticcera
200 gr di zucchero
1 l di latte
4 uova
80gr di farina (o fecola)
scorza di un limone


PREPARAZIONE
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (circa 10 minuti).
Aggiungere la farina, la fecola setacciate e la vanillina. Mescolare sempre delicatamente per evitare che si smonti il tutto.
Versare nella tortiera ed infornare a 180° per circa 40minuti, fare sempre la prova dello stecchino.
Il pandispagna è sempre meglio prepararlo il giorno prima. 
Io ne faccio sempre due per sicurezza in caso non si gonfino abbastanza.
Ho preparato la crema scaldando le uova sbattute in un pentolino con la scorza di un limone, il latte e la farina, finchè la crema non ha velato il cucchiaio. L'ho lasciata raffreddare coperta da pellicola a contatto.
Il giorno dopo ho tagliato entrambi i pandispagna e li ho bagnati con una bagna di latte e cannella.

Ho preparato la crema al burro montanto con il Bimby 500gr di zucchero a velo con 250gr di burro morbido e tre cucchiai di latte per circa 3 minuti (si può fare benissimo con le fruste elettriche).
Con una sacca da pasticcere ho versato un pò di crema al burro sui bordi del pandispagna per evitare che la crema pasticcera bagnasse la pasta di zucchero e poi ho messo la crema pasticcera. Ho chiuso con l'altra metà di pandispagna e così fino alla fine (quattro strati).
Ho formato con del cartoncino il numero 6 e l'ho usato per intagliare la torta. Una volta pronto il 6 ho "stuccato" la torta con la crema al burro e lasciato indurire in frigo per circa un paio di ore.
Procedere con la copertura in pasta di zucchero. Ho fatto prima i bordi con la pasta di zucchero tagliata a rettangoli, ho poi coperto la parte superiore con la strada aiutandomi sempre con la forma di cartoncino e poi ho aggiunto i vari particolari. 


E anche per quest'anno il compleanno è passato..


Ora riposo e per un pò disintossicazione da pasta di zucchero..




A presto con il tutorial delle 500 Abarth..



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...