29 giugno 2014

TORTA FANGO DEL MISSISSIPI

..Questa ricetta dall'accostamento particolare dolce/salata mi è stata data da mia sorella, a sua volta avuta da una mamma di un suo amico, che ringrazio vivamente vista la bontà assoluta e inimmaginabile di questa torta. Avendo solo la ricetta e non la foto del dolce finale ho provato a cercare in Internet, ma non ho trovato nessuna Mud cake con le arachidi salate nella ricetta..Uhmm..Ancora più intrigante questa torta..Così piccola spesa al supermercato e di corsa ai fornelli. 
Che dire ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!
 La quantità di zucchero presente in questa torta ben si equilibra con le arachidi salate in superficie..Un connubio di sapori fantastici, assolutamente unico.. 
La signora che mi ha dato la ricetta la fa in una tortiera rettangolare, io ho provato a farla in una tortiera rotonda di 24 cm di diametro..Inoltre ho aggiunto qualche goccia di aroma al rum nell'impasto per personalizzare leggermente questa fantastica ricetta..


INGREDIENTI:
250gr di farina 00
380 gr di zucchero
75 gr di cacao zuccherato
250 gr di burro fuso
4 uova 
120 gr di arachidi tostate e salate
un paio di gocce di aroma al rum (o un cucchiaino di rum)

PREPARAZIONE
Mescolare lo zucchero, la farina e il cacao. Aggiungere le uova e il burro fuso montando l'impasto con le fruste elettriche. Versare il composto in una tortiera e aggiungere le arachidi sopra l'impasto. 
Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per circa 30 minuti (a me ne sono serviti altri 8 minuti, controllare sempre con la prova stecchino).
Spolverizzare di zucchero a velo.




2 commenti:

  1. Mi ispira parecchio, non l'avevo mai vista!!!

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io, ma appena ho letto la ricetta l'ho voluta provare subito:fantastica!! ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...