1 giugno 2014

LASAGNE ALLE VERDURE

..La lasagna, il piatto tipico italiano, invidiato in tutto il mondo e amato da adulti e bambini...Tranne mio figlio..Non saprò mai la vera motivazione per cui mio figlio si è sempre rifiutato di mangiarla, fin dall'asilo nido; mangiava tutto verdure, carne, pesce, frutta, ma il giorno che servivano le lasagne si rifiutava persino di assaggiarla. E ancora oggi dopo 5 anni la sua idea non cambia. Ma solo le vere lasagne, quelle con il ragù: cucinate in altri modi invece le mangiava, ma quando appariva nel suo piatto il rosso scuro del ragù spostava il piatto e piuttosto digiunava. 
Così oggi vi voglio proporre una delle mie lasagne senza ragù, ma concverdure che piaceranno anche ai bambini: o almeno chi come mio figlio odia la lasagna al ragù..
La preparazione è semplicissima, veloce e il risultato è un piatto delicato, saporito e dolce che si adatterà a tutte le vostre esigenze culinarie..


INGREDIENTI
(per 4 persone)
8 sfoglie di lasagna sfogliavelo
300 gr di carote
300gr di zucchine
un porro (io ho usato uno scalogno)
500 ml di latte parzialmente scremato
30gr di amido di mais
40gr di formaggio grattugiato
300gr di ricotta di pecora (io ho usato il philadelphia senza lattosio)
olio extravergine, noce moscata, sale e pepe

PREPARAZIONE
Peliamo le carote e tagliamole a fette sottile con una grattugia. Affettiamo nello stesso modo le zucchine e cuociamole al vapore per circa 10 minuti. Tritare finemente il porro o lo scalogno e lasciamolo rosolare per qualche minuto in una padella con un filo di olio extravergine, versiamo 400 ml di latte e lasciamo prendere bollore. Stemperiamo l'amido nel latte rimasto e versiamo il composto poco alla volta nel latte caldo girando con una frusta e cuociamo per circa 5 minuti.
Uniamo il formaggio grattugiato e abbondante noce moscata, aggiustiamo di sale e pepe e spegniamo il fuoco.
Stendere un filo di besciamella al latte sulla base di una teglia rettangolare e iniziamo con le sfoglie di pasta, uno strato di zucchine, uno di carote, uno di besciamella e dei fiocchi di ricotta (o philadelphia), chiudere con altra sfoglia e ricominciare. In totale io ho fatto tre strati di ripieno e quattro si sfoglia.


  Sull'ultima sfoglia ho spalmato un pò di ricotta (o philadelphia) e coperto il tutto di formaggio grattugiato.
Infornare a forno caldo per circa 20-25 minuti a 200°.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...