24 giugno 2014

MINI WEDDING CAKE di pasta di zucchero

Oggi non pubblicherò una ricetta, ma un breve tutorial su come realizzare una mini wedding cake da usare come segnaposto o come pensierino a chiunque vogliate..
Mi piace creare con la pasta di zucchero, non sono ancora espertissima, ma la fantasia e la manualità non mi mancano..Preferisco le torte grandi perché più facili da gestire e i particolari sono sempre più pratici da maneggiare..
Nelle mini wedding cake è tutto in formato mignon, non ideale per le mie dita cicciotte..
Ma volevo fare un pensierino ad un'amica che festeggiava l'anniversario di matrimonio e visto che avevo in casa la pasta di zucchero regalatami dalla paneangeli ho messo le mani in pasta..
Il risultato è stato abbastanza soddisfacente, da migliorare..


INGREDIENTI:
Pasta di zucchero
Colorante in gel rosso

PREPARAZIONE
Iniziamo colorando un pò di pasta di zucchero bianca con qualche goccia di colorante rosso in gel (usare sempre guanti usa e getta per non sporcarvi le mani).
Preparare una sagoma trapezoidale di 2cm di base minore, 8 cm di base maggiore e 16 cm di altezza.
Stendere sia la pasta bianca che quella rossa e intagliare il trapezio. (io sulla pasta bianca ho impresso un motivo legno con l'apposito tappetino "effetto legno").
Sovrapporre i due trapezi con il rosso all'interno, lasciandolo un pò fuoriuscire dal lato. Arrotolare lungo la diagonale. 
Con un coppa pasta di 5 cm formare un cerchio che sarà la base della nostra torta.


Preparare i voulant per la base: ritagliare delle strisce di pasta rossa (io ho usato un tagliapasta dentellato), con un ball tool appiattire un lato di una striscia e arricciare su se stesso (aiutandosi con le mani). Procedere così fino a riempire la base della torta. Fare lo stesso con la pasta bianca. 


Preparare il bouquet di rose: fare tanti triangoli allungati con la pasta rossa e arrotolarli su sì stessi per ottenere delle piccole roselline. Unirle insieme alla base formando un cono. Con la pasta bianca ottenere un cerchio con un buco in mezzo in modo da far passare il bouquet di rose. Con le mani sagomare il cerchio bianco in modo da farlo sembrare la carta crespa che avvolge i bouquet.  Per le foglie (a mio avviso potrebbero essere omesse) fare dei coni con la pasta di zucchero verde appiattirli e intagliarli leggermente centralmente. Inserirli nel bouquet.



Con uno stampino a fiori piccoli o a cuori fare tante formine e attaccarle alla fine del rotolo di torta in modo da coprire la fine. 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...