30 novembre 2013

SALAME AL CIOCCOLATO

..Il dolce di oggi si può definire una pietra miliare per qualsiasi persona abbia provato almeno una volta a cimentarsi nella pasticceria.. In Internet, sui libri, sulle riviste, ci saranno miliardi di ricette, la versione senza uova, con nutella, con noci e tanti altri ingredienti..Ma la base è sempre la stessa biscotti secchi e cioccolato
..Ne ho provate di varie,ma alla fine ho trovato la mia ricetta, quella che più ha soddisfatto il mio palato e quello di altre persone, soprattutto bimbi (più sinceri di loro nei giudizi non esiste nessuno!)..


INGREDIENTI
300gr di biscotti secchi
100gr di cioccolato fondente
100gr di cacao amaro
150gr di burro
  80 gr di zucchero
    2 uova
qualche goccia di aroma al rum


PREPARAZIONE
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e aggiungervi qualche gocca di aroma al rum (assaggiate sempre per valutare, a vostro piacimento, quante gocce usare).
A parte sbriciolare i biscotti secchi (io di solito li chiudi in un sacchetto e li sbriciolo con il mattarello), aggiungervi lo zucchero, le uova e il cacao. Amalgamare il tutto.
Infine aggiungere il cioccolato e il burro fusi; stendere un fogli di carta alluminio e sopra un foglio di carta da forno (così una volta raffreddato il salame si stacca meglio), versare il composto sulla carta forno, formare un salame e chiuderlo a caramella, prima con la carta forno e poi con l'alluminio (che aiuta meglio a dargli la forma). Lasciare riposare in frigo. Io di solito lo faccio il giorno prima, rimane più compatto e gustoso.
Una volta srotolato cospargere di zucchero a velo e tagliare a fette. 

29 novembre 2013

CRESPELLE RADICCHIO E SPECK

...Il Radicchio questa verdura mai amata e mai comprata...Fino a poco tempo fa...
..L'interesse per questo prodotto ortofrutticolo inizia per caso leggendo una rivista di cucina che parlava appunto del radicchio: "...il radicchio tardivo per essere raccolto deve subire due brinate"...Oh, non ci credo, la verdura che tanto odio ama l'inverno e soprattutto il gelo!!Che dire, quando trovi un ingrediente con cui hai qualcosa in comune non puoi proprio esimerti dal provarlo..E così ho iniziato ad usarlo..Il gusto amaro, che faccio ancora fatica a farmelo piacere totalmente,  cerco di smorzarlo aggiungendo un poco di zucchero (sperando di non aver provocato uno scandalo culinario!) ..


INGREDIENTI: 
Per circa 10 crepes di circa 15cm di diametro

- 250 gr di latte
- 100 gr. di fecola (la uso per renderle più leggere,ma si può usare anche la farina)
- 2 uova
- 20 gr di olio d'oliva
- un pizzico di sale

RIPIENO:
- 400 gr di radicchio
- 5 fette di speck
- 150 gr di scamorza

PREPARAZIONE:
Iniziare con la preparazione delle crepes: versare la fecola o la farina setacciata in una ciotola con il latte, il sale e l'olio. Amalgamare il tutto con una frusta per evitare la formazione di grumi. A parte sbattere leggermente le uova e aggiungerle al composto di latte e farina. Sbattere il tutto con una frusta elettrica finchè la pastella non sarà liscia ed omogenea. Metterla nel frigo a riposare per circa 30 minuti.
Riprendetela e sbattetela ancora un attimo. Mettere un pò di olio con la carta da cucina in un padellino e procedere con la creazione delle crepes, un cucchiaio alla volta girando ed inclinando il pentolino. Dopo un minuto girarla e cuocerla ancora per un altro minuto. Procedere così fino alla fine della pastella, dividendo ciascuna crespella da un pezzo di carta da forno. 

Preparare il ripieno: far appassire per circa 10minuti il radicchio lavato,ma non asciugato con un cucchiaio di olio, un pizzico di zucchero (non me ne vogliano i grandi chef..). Grattugiare la scamorza con la grattuggia da fori grandi. Dividere la fetta di speck in due parti; procedere alla creazione della crespella. Mettere un pezzo di speck sulla crepes, il radicchio e la scamorza gratuggiata. Chiudere a metà e poi in quattro. Mettere in una pirofila. Far così per le crepes rimaste. Spennellare il tutto con del burro fuso e del parmigiano e mettere in forno sotto il grill a 200° per circa 10min, il tempo di far sciogliere la scamorza e gratinare il parmigiano.




..Dedico questa ricetta tipicamente italiana (per portare anche un pò di freddo in quella terra così calda) all'"araba" Stefania, le cui ricette ormai le conosco a memoria fin dai suoi inizi in un forum di cucina..Penso di aver provato ogni suo esperimento, dai biscotti di maionese, alla crostata furba, dalle frittelle furbe ai vari burgers (provati tutti!), dai sofficini (nel freezer ho una bella scorta) alle ricette senza (l'unica che non mi è piaciuta è stata quella con il gelato,ma perchè ho usato quello confezionato, quindi da riprovare con gelato homemade)...Semplici, veloci, ma sfiziosissime...Sono contenta di poter iniziare questo mio nuovo blog partecipando alla festa del suo 4°anno di blog..Ti faccio i miei più sinceri auguri per questo traguardo, in attesa di altri anni ricchi di ricette furbe, ricette senza e racconti di vita in una terra lontana..

28 novembre 2013

MINI TORRI di PHILADELPHIA

...Ora che ho aperto il blog non mi ferma più nessuno.. Così scorrendo i vari concorsi sul sito GialloZafferano (uno dei miei siti di cucina preferiti) ho trovato questo "Philadelphia secondo me", e non potevo non parteciparvi visto che consumo chili di philadelphia a settimana, ormai la metto ovunque..O quasi..Solo il caffèlatte la mattina si salva...Per ora... 


Ed ecco cosa ho preparato: ricetta veloce e fresca (visto che fuori la temperatura non era abbastanza fredda)..


INGREDIENTI:
3 panetti di philadelphia da 25gr.
paprika, erba cipollina e sesamo
prosciutto e pancarrè



Mettere inizialmente i panetti nel freezer per almeno 10min. in modo che si solidifichino leggermente.
Prendere uno stampino (io ne ho usato uno quadrato) e tagliare il panetto nella forma desiderata.
Procedere con lo stesso stampino sulla fetta di prosciutto e pane.
Cospargere ciascun panetto con paprika, erba cipollina e sesamo. Formare le mini torri: pane, prosciutto e philadelphia... Che dire, fatto e mangiato.. Il tutto in meno di 15 minuti.. 



27 novembre 2013

NUOVO INIZIO...NUOVO BLOG...NUOVA VITA


Ed ecco che finalmente il mio blog vede la luce...
..tanto voluto, tanto sognato, ma anni persi a rimandare l'apertura..per paura, per mancanza di tempo, per ignoranza tecnologica...
..ed ora...ECCOLO!!!
..Ringrazio inanzitutto la pulce nell'orecchio Claudia, nel mondo dei blogger già da tempo e mia prima sostenitrice, nonchè insegnante delle basi del blog..
..Spero che questa nuova avventura sia piena di soddisfazioni sia per me che per coloro che avranno la volontà di seguirmi...
..La cucina è la mia passione e poterla condividere con tutti voi è per me fonte di grandissima gioia..
..Mi faccio un in bocca al lupo e direi di partire con la prima ricetta...


..Il mio avvicinamente alla cucina inizia più di 10anni fa in un famoso forum di cucina...Pubblicavo e preparavo quasi esclusivamente dolci, il mio tallone d'achille soprattutto per pancia e fianchi... Quindi la mia prima ricetta non poteva essere che un dolce, semplice e leggero...Io l'ho preparato con il bimby (mio amato compagno di merende),ma si può fare benissimo anche senza..






TORTA INTEGRALE DI MELE
(per circa 10 persone - stampo diam.22-24)

Scorza di un limone (o arancia)
100gr di zucchero di canna
70gr di farina
100gr di farina integrale
1 uovo
120gr di latte di soia (o latte normale)
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di pinoli
20gr di uvetta (io l'ho omessa perchè non mi piace)
un cucchiaino di cannella (io abbondo..Adoro il suo profumo..)
2-3 mele a pezzetti


PREPARAZIONE BIMBY:
Accendere il forno a 180°, imburrare ed infarinare una tortiera.
Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero, con un cucchiaio di farina, polverizzare: 15sec. vel.10
Aggiungere l'uovo, il latte, e le due farine, mescolare: 15SEC/VEL.5
Aggiungere il lievito, i pinoli, l'uvetta (ammollata in acqua e ben strizzata), la cannella e le mele tagliate a pezzi, mescolare: 10SEC, ant. VEL.3
Trasferire il composto in una tortiera e cuocere in forno per circa 35-40 min, finchè la superficie non sarà bella dorata..


Spolverizzare con zucchero a velo..

PREPARAZIONE SENZA BIMBY:
Mescolare l'uovo con lo zucchero e la scorza gratuggiata di un limone.
Aggiungere le farine con il lievito setacciandole con un colino e il latte.
Mescolare ed aggiungere i pinoli, l'uvetta, la cannella e le mele.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...