1 aprile 2021

BISCOTTI PASQUALI

 ...Ed eccoci arrivati alla settimana di Pasqua e giustamente, come molti di voi ormai hanno capito, sono in arrivo altri biscotti decorati. Questa settimana dovrei riuscire a preparare due post con due tipi di biscotti decorati. Quello di oggi è il più difficile, non tanto per la realizzazione della decorazione,ma per la composizione del biscotto finale... Tutta questione di misure e ghiaccia ben fatta.. Si tratta di un portauova di pasta frolla, qui trovate il tutorial che ho seguito, rispetto all'originale ho rimpicciolito il cestino di 2 cm.  Molto soddisfatta del risultato, grazie a questo tutorial ho imparato anche il trucco per rendere le varie parti dritte, visto che molte volte in cottura, non so come, mi si stortano un pò (ricordi della casa di marzapane di Natale). Basta raschiarle con l'attrezzo per le scorze, smussare leggermente il lato, un'illuminazione. 



INGREDIENTI
300gr di farina di tipo 1 
150 burro freddo
100 gr zucchero
1 uova
scorza limone


Ghiaccia 
130 gr di zucchero a velo
20 gr di albume
3 gocce di limone

PREPARAZIONE
Mettere tutti gli ingredienti per i biscotti nella planetaria, bimby o in una ciotola ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Formare un panetto e mettere in frigo per circa 30 minuti.
Riprendere la pasta, stenderla in uno spessore di circa 3 mm e intagliare le parti del cestino (io ho usato come sagoma dei pezzi di cartone a misura, per l'uovo avevo lo stampo, mentre per la carota l'ho intagliata a mano libera)
 Cuocerli in forno preriscaldato a 180 ° per circa 15/ 20 minuti.


Lasciarli raffreddare
Per la ghiaccha, mettere gli ingredienti in una ciotola e con un cucchiaio mischiare fino ad ottenere un composto sodo e liscio.
Decorare i pezzi del cestino e poi colorare la ghiaccia e ricoprire le carote e le uova (a queste ultime ho spruzzato della polverina alimentare dorata). la base l'ho ricoperta con della pasta da zucchero verde. 
Lasciare asciugare almeno una notte. 
Preparare altra ghiaccia (o usare quella avanzata tenuta in frigo ricoperta con della pellicola) e iniziare ad incollare le uova e le carote sui due pezzi di cestino




Lasciare asciugare per qualche ora.
Montare il cestino due pezzi per volta, lasciandoli asciugare completamente ed aiutandovi con dei bicchieri per tenerli fermi. Finire con gli altri due pezzi.
Lasciare asciugare




E riempire con le vostre uova sode decorate, o uova di cioccolato o uova finte.
A voi la scelta.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...