23 maggio 2015

BICCHIERINI DI COUS COUS ALLO ZAFFERANO E PESTO

Finalmente il caldo è finito e la primavera è tornata..Temperature ottimali e tipica instabilità di questa stagione.. Non tutti saranno contenti, ma almeno io ho ricominciato a respirare..E poi vedere le foto di Livigno imbiancato mi hanno fatto tornare il sorriso..  
Ma  nonostante il tempo permetta la riaccensione del forno, anche oggi vi voglio proporre qualcosa di fresco, ideale per la bella stagione.. Un piatto freddo, leggero, ma sempre dal sapore ottimo..Un insieme di sapori particolari, un'accoppiata di ingredienti che vengono da due continenti diversi.. Un incontro tra nord e sud.. E il tutto per un piatto davvero eccezionale.. Diciamo un primo approccio verso un piatto che qui al Nord è poco consumato..Un modo per assaporare una cultura diversa, rimanendo sempre ancorati alle proprie origini..


INGREDIENTI:
(per 4 persone)
120gr di cous cous precotto
120 ml di brodo vegetale
una bustina di zafferano
succo di un limone
sale, pepe ed olio extravergine di oliva
pesto (io ho usato quello pronto)
mandorle tritate


PREPARAZIONE
Versate la semola in una ciotola ed inumiditela con del brodo bollente vegetale in cui avrete sciolto una bustina di zafferano: mescolate con una forchetta e lasciate riposare per circa 15-20 minuti in frigorifero.
Sempre mescolando con una forchetta, sgranate il cous cous aggiungendo il succo di un limone, un cucchiaio di olio e del pepe.
Trasferite la semola in 4 bicchierini, riempendoli quasi fino alla fine: aggiungete una cucchiaiata di pesto e spolverizzate con le mandorle tritate. 
Servite i bicchierini.



Ideali anche per una pausa pranzo o per un pic nic.
Si possono preparare la sera prima, e aggiungere il pesto al momento di servirli.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...