11 febbraio 2015

CUORE DI CREMA CON LAMPONI AL BALSAMICO

...Il mio avvicinamento al mondo della cucina è iniziato parecchi anni fa..Inizialmente cucinavo solo dolci, attratta sia dalla precisione nella loro preparazione che dall'estetica del risultato finale..Un dolce deve essere sia buono che bello..E spulciando tra i miei vecchi libri di cucina, ho ritrovato una rivista del '99, piena di dolci non difficili da fare, ma bellissimi da vedere..E questa torta che vi presenterò oggi mi ha sempre incuriosito, sia per la facilità di preparazione (sostituendo la base con una pasta sfoglia già pronta poi diventa un dolce alla portata anche dei principianti), ma soprattutto per l'uso dell'aceto balsamico..Così vista la sua forma a cuore, e visto l'avvicinarsi di San Valentino, ho deciso di proporvela come dessert per chiudere degnamente la cena di San Valentino.
Buona, bella e facile..


INGREDIENTI
(la mia tortiera a cuore è di circa 23 cm lato più lungo)
per la base:
(sostituibile con pasta sfoglia già pronta)
225gr di farina 00
75gr di burro ammorbidito
25gr di zucchero semolato
un uovo
un pizzico di sale

Per la crema:
4 tuorli
3 cucchiaini di zucchero semolato
300 ml di latte
2 cucchiaini di fecola
la scorza di mezzo limone

Per decorare:
750gr di lamponi
200ml di aceto balsamico
40gr di mandorle a lamelle

PREPARAZIONE:
Impastare tutti gli ingredienti della base con due cucchiai di acqua ghiacciata fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Fate una palla, appiattitela, fate nuovamente una palla; fate così per 5 volte e poi lasciate riposare la pasta in frigo per circa un'ora.
Trascorso il tempo di riposo, spianate la pasta e foderate uno stampo a cuore spennellato di burro fuso, bucherellate il forno e mettetelo 10 minuti nel frigo.


Coprite il fondo della crostata con carta da forno e fagioli secchi (io uso il riso) ed infornate per circa 15/20 minuti a 200° (la pasta deve essere leggermente dorata).
Tiratela fuori e lasciatela raffreddare,
Preparate la crema: montate i tuorli con lo zucchero e la fecola. Aggiungetevi il latte caldo a filo, mescolando con un cucchiaio di legno. Mettere sul fuoco e portare lentamente a bollore, sempre mescolando. Lasciate sobbollire per qualche istante, sempre mescolando, fino a quando la crema non si addenserà.
Fatela raffreddare.
Frullate e passate al setaccio 20 lamponi: mescolate la purea con l'aceto balsamico e fatelo ridurre su fiamma dolce, finché non otterrete uno sciroppo denso.
Farcite con la crema il guscio di sfoglia, distribuitevi sopra i lamponi con il buco verso l'alto e riempiteli con lo sciroppo di aceto balsamico: servite con le lamelle di mandorle sparse sul dolce.


L'aceto balsamico si sente leggermente, ma rilascia quel retrogusto aspro che ben equilibra il dolce della crema e dei lamponi..




2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...