15 dicembre 2014

CANNONCINI SALATI

..Oggi vi voglio postare una ricetta per l'antipasto natalizio..Un piatto semplicissimo, velocissimo, che si presta ad innumerevoli riempimenti..Io ho messo quelli basilari, mousse al prosciutto e mousse al salmone, ma la fantasia può arrivare a tutti i palati..
La pasta sfoglia che ho usato è quella furba che avevo usato per questa ricetta e per questi cannoncini si presta benissimo..
Naturalmente, in base al ripieno, può diventare anche un ottimo dolce di fine pasto..


INGREDIENTI:
(per una ventina di cannoncini)
Per la pasta sfoglia furba:
125 gr. Burro ( o margarina)
125 gr. Ricotta (quella venduta fresca al banco)
200 gr. Farina

Per la mousse al prosciutto
150 g di prosciutto cotto
80 gr di philadelphia 
20 g di grana padano

Per la mousse al salmone
150gr di salmone affumicato
80 gr di philadelphia

Semi di lino, semi di zucca, semi di papapero e semi di sesamo per decorazione



PREPARAZIONE
Iniziamo dalla pasta sfoglia per pigri: grattugiare con la grattugia a fori grossi il burro bello freddo, passare la ricotta nello schiacciapatate (questa volta ho provato ad usare quella confezionata ed è uscita ugualmente bene, basta farla sgocciolare un po'). Amalgamare il tutto con la farina fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare in frigo per due ore.
Preparare le mousse: tritare finemente il prosciutto cotto, aggiungere il philadelphia e il grana, frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa.
Fare lo stesso con la mousse al salmone.

Stendere la pasta sfoglia e ritagliare delle strisce lunghe circa 30cm e larghe 2cm. Avvolgerle intorno al cannello apposito per cannoncini. Spennellare i cannoncini di latte ed infornarli per circa 20 minuti a 200°. (volendo si può mettere dei semi di sesamo sulla superficie del cannoncino)


Tritare grossolanamente i semi (io ho comprato un sacchetto con un misto di semi) e tenerli da parte. 
Con una sacca da pasticciere o con un cucchiaino riempire i cannoncini con le mousse, spennellare le due estremità con un po' di mousse e affondarli nel trito di semi.



Servire..Uno tira l'altro..


2 commenti:

  1. My blog, my little corner, http: //carew82000.blogspot.com.es/
    gives you a prize, VERSATILE BLOGGER AWARD PRIZES, you can go through to pick it up, congratulations. and I stay and following your blog, I love it.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pedro!!Mi fa molto piacere questo riconoscimento!!Grazie ancora! ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...