26 marzo 2014

TRECCIA di PAN BRIOCHE alla crema di cocco

.."Questo pan brioches non s'ha da fare"...
Ma al quarto tentativo, FINALMENTE, esso riuscì..Ma che fatica e pazienza..Non so cosa avevo addosso, ma non voleva uscirmi..
La prima volta ho calcolato male i tempi di lievitazione e mi è uscito un mega treccione orripilante e mostruoso..La seconda volta, l'impasto era acidissimo e nonostante respirazione bocca a bocca e pranzetti di acqua e farina ravvicinati, ho capito che il mio lievito naturale liquido, il mio amato Thor, aveva qualcosa che non andava, troppo acido e poco spumoso. Allora, ahimè, sono passata al lievito di birra, ma non so cosa è successo, la brioches sembrava un pane, croccante e per nulla morbido. Ma non mi sono scoraggiata, dovevo riuscire a sfornare questa benedetta brioche..
Così ho preso il lievito madre secco (almeno mi ricordava vagamente il mio piccolo Thor malato) e oggi ci ho riprovato: FINALMENTE!! Qualche leggero intoppo nella cottura, ma sapore e ripieno ottimo! La crema di cocco ci sta proprio bene, rende la brioche più umida e fresca..E se chiudete gli occhi vi sembrerà di far colazione su un'amaca in una bianca spiaggia caraibica..



INGREDIENTI:
(per 4-6 persone)
300gr di farina manitoba
125 gr di burro a temperatura ambiente
30 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
50 ml di latte tiepido
50 ml di acqua tiepida
9 gr di lievito di birra (io ho usato 20gr di lievito madre secco)
1/2 cucchiaino di sale

Per la crema al cocco:
150gr di latte
un cucchiaio e mezzo di zucchero
un cucchiaio e mezzo di amido di mais
20gr di farina di cocco

PREPARAZIONE
Stemperare il lievito di birra nel latte e nell'acqua tiepida. Se si usa il lievito madre secco metterlo direttamente nell'impastatrice. Impastare la farina con l'uovo, lo zucchero e il sale. In seguito aggiugere il lievito diluito (o il lievito madre secco, l'acqua e il latte) e il burro. Impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Lasciate riposare la palla in una terrina coperta da un panno per circa 2 ore (io la lascio nel forno con la luce accesa).
Preparare la crema al cocco: in un pentolino stemperare l'amido nel latte, aggiungere lo zucchero e il cocco. Cuocere finchè non arriva a bollore. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Riprendete la pasta lievitata, dividetela in tre panetti di uguale grandezza e stenderli in tre  lunghi rettangoli (io li ho stesi troppo corti e ho fatto fatica a formare la treccia). Aggiungere un pò di crema (non esagerate, ne basta veramente poca) al centro per tutta la lunghezza e chiudere i rettangoli a salsicciotti. 
Intrecciarli a treccia e lasciarlo coperto con un panno per circa 15 minuti.



 Preriscaldate il forno a 180°.
Spennellate la superficie della treccia con del tuorlo sbattuto e allungato con il latte, cospargere con della granella di zucchero e cuocere per circa 20 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare..A mio avviso freddo è molto più buono, il sapore di cocco si sente di più e ti lascia un piacevole retrogusto fresco ed esotico.






 Con questa ricetta partecipo al contest di Letizia in Cucina "Un anno di colazioni: I Dolci Lievitati":


4 commenti:

  1. wow mi viene voglia di mangiarla!!! Grazie mille per aver partecipato anche questa volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, mi piace molto questo contest annuale.. ;-)

      Elimina
  2. Che golosità!!!!!!!!! Voglio farla anch'io!!!!!!
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, la crema al cocco all'interno le dà una golosità unica!!!Provala!! ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...