5 marzo 2014

FINTI PIZZOCCHERI

La ricetta di oggi è una rivisitazione dei pizzoccheri, tipico piatto valtellinese. Ho sostituito le tagliatelle di grano saraceno con delle crepes, le verze con degli spinacini novelli e vi ho aggiungo della pancetta affumicata. Il risultato esteticamente è molto simile, ma come gusto devo dire che mi piacciono di più. Diciamo che alleggeriamo di qualche caloria il piatto originale, ma sicuramente lo possiamo servire come un piatto unico. Da leccarsi i baffi..


INGREDIENTI 
(per 4 persone)
100 gr di farina di grano saraceno
50 gr di farina bianca
3 uova
3 bicchieri di latte

150 gr di spinaci novelli (o spinaci surgelati)
1/2 bicchiere di vino bianco
200 gr di cubetti di pancetta affumicata
due patate
120 gr di fontina tagliata a cubetti

PREPARAZIONE
Iniziare preparando le crepes. In una ciotola versate le due farine, le uova, e il latte, montando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Deve uscire una pastella morbida, ma non liquida. Salatela e pepatela e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti. 
Fate bollire le patate tagliate a cubetti per circa 10 minuti e se usate gli spinaci surgelati, fateli ammorbidire in acqua bollente. 
Fate fondere due cucchiai di burro in una padella ed unitene metà alla pastella mescolando con delicatezza. Versate un mestolo di pastella (lontano dal fuoco) e ruotate il recipiente per distribuire la pastella. Cuocete un minuto per parte. Continuate fino alla fine della pastella: lasciate raffreddare le crepes. Una volta fredde tagliatele a striscioline. 


Sciogliere del burro in una pentola, aggiungere i cubetti di pancetta e farli rosolare: aggiungere le patate bollite e gli spinaci novelli (o surgelati sbollentati). Mescolate il tutto per qualche minuto: sfumate con del vino bianco. Fatelo evaporare per 5 minuti e versate le striscioline di crepes e fatele insaporire per circa un minuto. Togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete la fontina tagliata a dadini, mescolando.  



Salare e pepare e servire in piatti da portata. 





2 commenti:

  1. ma dai!!!
    dopo quelli "veri" voglio provare pure questi
    ps mi volevo mettere fra i tuoi followers ma non trovo la finestra...

    RispondiElimina
  2. ..Provali perchè sono buonissimi..E leggermente più leggeri.. ;-)
    ..Devo ancora capire bene come funzionano le finestre del blog, forse ce la farò un giorno! ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...