3 febbraio 2022

BISCOTTI DI SAN VALENTINO

 Ormai mi sono specializzata in biscotti decorati, ho scoperto in me questa passione per la ghiaccia reale..Devo dire che inizialmente è stato un rapporto difficile,ma con il tempo e con un pò di esercizio siamo diventati una coppia perfetta..Purtroppo per colpa del covid i corsi che un tempo facevano per la ghiaccia sono  in stand by, sperando che presto possa poter affinare questa tecnica anche attraverso corsi dal vivo e non autodidatta da tutorial su youtube.. Visto che fra poco più di una settimana sarà San Valentino, ho pensato di deliziarvi con questi biscotti d'amore..La base è un biscotto di pastafrolla ricoperta da una cialda di pasta di zucchero e decorata con ghiaccia reale.. Da regalare e gustare in coppia.. Inoltre questi biscotti li voglio dedicare a mia sorella e mio cognato che insieme hanno deciso di aprire un negozio di abbigliamento online.. Con questo post auguro a loro di poter iniziare al meglio questo nuovo percorso e mi auguro che possa portare tante soddisfazioni ad entrambi.. In bocca al lupo..

Qui di seguito vi lascio il link al loro sito





Ed ora torniamo ai nostri biscotti


INGREDIENTI:
Per la pasta frolla
300gr di farina di tipo 1 (o anche 00)
1 uovo
150 gr di burro freddo
100 gr di zucchero a velo
scorza di limone o un cucchiaino di estratto di vaniglia

PER LA GHIACCIA
130 gr di zucchero a velo
25gr di albume
3 gocce di limone

PREPARAZIONE
In un impastatore inserire tutti gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un panetto bello liscio (io uso il bimby, vel. 4 per circa 20 sec. poi compatto su un piano da lavoro infarinato).
Lasciare riposare in frigo per circa mezz'ora.
Preriscaldare il forno a 180° (statico) e stendere la pasta frolla in uno spessore di circa 5 mm, coppare con un coppapasta di 8 cm ed infornare per circa 20 minuti (devono colorirsi i bordi dei biscotti).

Per la ghiaccia
Montare per qualche minuto con una frusta elettrica o a mano tutti gli ingredienti fino ad ottenere una glassa bella liscia e compatta. In base agli usi ora possiamo variare la sua consistenza. Io ho aggiunto ad occhio un pò di zucchero a velo fino ad ottenere una glassa più soda che faccia leggermente fatica a colare da un cucchiaio. In questo modo si riesce meglio a fare i disegni e le scritte.  Per i disegni ho stampato da internet le figure le ho messe sotto una foglio di carta forno e con un conetto di carta ho iniziato a ripassare i disegni. Li ho lasciati asciugare almeno per un giorno intero.
Coppare la pasta di zucchero per coprire il biscotto e con delicatezza prendere il disegno ormai indurito sulla carta forno e attaccarlo sulla cialda di pasta di zucchero con dell'acqua o ancora meglio con della colla alimentare. Lasciare asciugare il tutto..
Qui vi lascio delle altre idee, i cuoricini li ho fatti con gli stampini a cuore e con la pasta di zucchero.


Si possono confezionare per regalare il giorno di San Valentino..
Mai regalo sarà più gradito.. 




E naturalmente per i single ho preparato biscotti anche per loro..Per chi si è lasciato, per chi ha ancora sta cercando e per chi sta bene da solo e gli basta sè stesso ...


Questi li ho fatti con i pennarelli alimentari, facili e veloci da usare, li ho presi su amazon 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...