12 ottobre 2015

TORTA MINIONS


Ed eccomi con il post sulla torta di compleanno per mio figlio.. Come già anticipato nel post precedente quest'anno c'è la minions mania e anche mio figlio è stato contagiato.. Ma mio figlio non mi ha permesso di fare una torta a forma di minions, bensì mi ha chiesto ben 10 Minions da regalare ai suoi amici.. Che dire, ha un buon cuore, ma mamma mia che fatica fare tutti i Minions, soprattutto tutti diversi.. Alla fine sono stata soddisfatta del risultato, qualche Minions è uscito meglio altri un pò meno, ma la torta è uscita benissimo ed è stata un successone.. Difficile trattenere tutti i bambini dal toccare e sradicare i Minions dalla torta.. Ma alla fine ciascun invitato se n'è tornato a casa con il suo Minions.. C'è chi l'ha tenuto come ricordo e chi, giustamente, se l'è mangiato.. 

La ricetta del pandispagna me l'ha data mia sorellina (qui trovate la sua pagina facebook) e devo dire che non la lascerò più..Mai una volta che mi fosse uscito bene, ma questa ricetta è favolosa..
Internamente ho fatto una crema al cioccolato, leggera e delicata.. Che dire bella fuori e divina dentro.. Ed anche quest'anno figlio accontentato e mamma distrutta..



INGREDIENTI
(per uno stampo da 22cm)

per il pandispagna:
6 uova
180gr di zucchero
180gr di farina  00
una bustina di vanillina

per la crema:
2 uova
100gr di zucchero a velo vanigliato
500 gr di latte parzialmente scremato
30 gr di farina
25 gr di cacao amaro

per la crema di burro:
500gr di zucchero a velo 
250gr di burro
3 cucchiai di latte


PREPARAZIONE
Per il pandispagna montare le uova con lo zucchero per curca 10 minuti (io ho usato le fruste elettriche). Aggiungere la farina setacciata e la vanillina poco alla volta e mescolare delicatamente per non smontare il composto.
Cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa un'ora (controllare sempre la cottura, con alcuni forni ci vorranno altri 10minuti: con una mano tastare la superficie del pandispagna se è dura vuol dire che è pronto). Preparare la crema al cioccolato scaldando il latte con lo zucchero, le uova e la farina, finchè non si addenserà: aggiungere il cacao e mescolare fino a farlo sciogliere. Lasciare in frigo a raffreddare coperta dalla pellicola a contatto.
Preparare la crema al burro, frullando il burro  morbido, lo zucchero a velo e il latte fino ad ottenere una crema della consistenza della panna montata.
Dividere il pandispagna in tre parti, bagnare ciascuna parte con del latte e versarci sopra la crema al cioccolato. Ricoprire di crema al burro e lasciare riposare in frigo per almeno un paio di ore.
Decorarla con la pasta di zucchero.

Per i Minions base ho guardato questo tutorial. Per il resto ho cercato in Internet qualche immagine da riproporre con la pasta di zucchero.

















2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...