28 ottobre 2015

TORTA DI MELE CON GOCCE DI CIOCCOLATO BIANCO E NERO GLUTEN FREE

..Anche oggi voglio deliziarvi con un dolce.. Una torta tradizionale, e da me molto amata, in versione senza glutine.. Una sfida per il mio palato, visto che solo la farina può dare quel senso di grezzo e rustico alla torta di mele..Ma mi sono ricreduta, certo la tradizionale torta di mele della nonna è inarrivabile, ma nonostante l'assenza di farina glutinosa, il sapore di questa torta è risultato bello corposo, umido, ricco di sapore.. Una piacevole scoperta per chi è intollerante al glutine.. Poter mangiare una deliziosa torta di mele senza rinunciare al suo tipico sapore di rustico.. Naturalmente abbondate con le mele, le torte senza glutine tendono a rimanere molto asciutte, quindi non preoccupatevi ed inondatela di pezzi di mela.. 


INGREDIENTI:
(per una tortiera da 22cm.)
4 uova
200 gr di yogurt greco (o panna)
120 gr di farina di riso
150gr di maizena
60gr di mandorle tritate finemente
un cucchiaio di lievito in polvere
3 mele (io ho usato le Golden)
un limone
due cucchiaini di cannella
un cucchiaino di zenzero
gocce di cioccolato bianco e nero q.b.


PREPARAZIONE
Sbucciare le mele e tagliarle a piccoli pezzi, metterle in una bacinella con il succo del limone.
Sgusciare le uova in una ciotola e montarle fino a farle diventare chiare: aggiungere lo yogurt, lo zucchero e mescolare delicatemanete dall'alto verso il basso. 
Incorporare la farina setacciata con il lievito e l'amido, la cannella, le mandorle tritate finemente e lo zenzero.
Aggiungete le mele e versate il composto in una tortiera imburrata. Spolverizzare le gocce di cioccolato con dell'amido (per evitare che in cottura sprofondino) e versarle sulla superficie della torta. Più le mettete più si formerà una croccante crosta cioccolatosa.
Cuocete la torta per circa 35 minuti (con il mio forno 45 minuti, fate sempre la prova stecchino) a forno preriscaldato a 180°.
Lasciare raffreddare e servite con un pizzico di zucchero a velo.



Di solito le torte di mele tradizionali sono più buone il giorno dopo, questa, tendendo ad asciugare, è ottima appena sfornata.. 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...