21 maggio 2014

CORNETTI ALLA MARMELLATA

Ed anche oggi vi voglio parlare di un dolce, o meglio di piccole dolcezze facili e veloci che vi risolveranno l'improvvisa visita di un amico o un parente o un invito per una merenda dell'ultimo minuto..In mezz'oretta questi cornetti saranno pronti per essere gustati da soli o in compagnia..Il ripieno varia, io ho usato la marmellata, ma si può usare anche del cioccolato o la nutella..L'unica difficoltà di questa ricetta è la forna dei cornetti, io mi sono fatta aiutare da questo attrezzo..
 Inoltre una particolarità di questo dolce è l'assenza di uova, importante per chi è intollerante e con qualche modifica usando burro e yogurt di origine vegetale possono anche benissimo diventare dei cornetti vegani..



INGREDIENTI:
(per circa una ventina di cornetti)
125 gr di farina 00
65 gr di burro morbido
una bustina di vanillina
60gr di yogurt bianco intero
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

Marmellata
zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:
Versiamo nel mixer tutti gli ingredienti (esclusa la marmellata e lo zucchero a velo) e impastiamo il tutto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Dividiamo il panetto in tre parti e stendiamolo con il mattarello formando un cerchio di circa 25cm di diametro. A questo punto io ho formato i trinagoli con l'attrezzo della Tupperware, se non l'avete tagliate con un coltello o un tagliapasta otto spicchi. Mettiamo un cucchiaino di marmellata alla base di ogni tringolo ed iniziamo ad arrotolare: fatto il primo giro chiudiamo la pasta a raviolo in modo che in cottura la marmellata non fuoriesca e continuiamo ad arrotolare fino alla punta. Inforniamoli su una teglia ricoperta da carta da forno per circa 20 minuti a 180°. 



Una volta pronti sforniamoli e spolveriamoli con un pò di zucchero a velo..




2 commenti:

  1. Deliziosi e delicati. Mi piacciono e da oggi ti seguirò con piacere.
    Un abbraccio, Erica, alias La Cuocherellona ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!E' sempre un piacere conoscere nuove food blogger..Complimenti per il tuo Blog, sono già andata a dare un'occhiata! ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...