12 maggio 2014

ROTOLO DI MERINGA AL LEMON CURD

Ed eccomi tornata dal mio breve, ma intenso viaggio a Stoccolma. 
Una città bellissima, una cultura interessante, un'amore per la propria terra al di sopra delle aspettative e persone cordialissime e disponibilissime. Un altro mondo, un'altra mentalità, un altro modo di vivere... In una parola FANTASTICA!! 
A livello culinario è una cucina molto speziata, ricca di salsine e basata soprattutto su un piatto unico. Ricca di carne, deliziosa e tenera la carne di renna e superlative e speziate le polpettine di alce, e ricca di pesce, saporite le aringhe e freschissimo il salmone.. Incantevoli i dolcetti lievitati alla cannella o al cardamomo..Tortini di patate da stomaci d'acciaio e patate al forno immerse in una deliziosa salsina all'aglio..
In poche parole una goduria anche a livello culinario..
A breve dovrei recuperare qualche ricetta tipicamente svedese così da farvi conoscere il sapore di questo paese che mi è rimasto nel cuore...


..La ricetta di oggi è completamente distante dalla cucina svedese, ma è un dolce che io amo particolarmente perché associa due ingredienti che più amo in cucina: il limone e la meringa.
Un rotolo croccante esternamente e morbido all'interno, con un ripieno di panna e limone delicato e delizioso..Non difficile da fare, l'unica difficoltà sta nel cuocere nel modo giusto la meringa..Per il resto, anche l'arrotolamento, verrà da sé..



INGREDIENTI:

Per la meringa:
5 albumi
275 gr di zucchero
50 gr di lamelle di mandorle

Per il lemon curd:
(io ho fatto mezza dose, quello che avanza comunque si può mettere in un contenitore e tenere in frigo come una marmellata per qualche giorno)
il succo e la scorza di tre limoni
3 uova + 2tuorli
220 gr di zucchero
100 gr di burro
un cucchiaino di maizena

Per il ripieno:
300 ml di panna fresca
3 cucchiaiate abbondanti di lemon curd

PREPARAZIONE
Iniziamo preparando il lemon curd: grattugiare la scorza e filtrare il succo dei limoni, aggiungere la maizena e farla sciogliere. 
In un pentolino far sciogliere il burro con lo zucchero e unire le uova precedentemente sbattute e il succo di limone, continuando a mescolare.
Tenete il fuoco sempre molto basso e continuate a mescolare finché la crema non si addenserà velando il cucchiaio. Lasciar raffreddare.
Prepariamo la base di meringa: in una ciotola montare gli albumi a neve fermissima, aggiungere lo zucchero un cucchiaio per volta continuando a montare. La meringa deve risultare molto soda. Versare la meringa in una teglia rettangolare di circa 33X23 cm foderata con carta da forno e cospargere la superficie con le lamelle di mandorla.

                            

Infornare a forno caldo a 200° per circa 10 minuti, quindi abbassare a 160° per altri 15 minuti finché la meringa non risulti dura al tatto. Capovolgere delicatamente la meringa su un telo con le lamelle di mandorle in basso, rimuovere la carta forno e lasciare riposare per circa 10 minuti. 
Preparare il ripieno mescolando i tre cucchiai di lemon curd con la panna precedentemente montata e spalmare il composto sulla meringa. Con l'aiuto del telo arrotolare la meringa, coprirla con carta forno e lasciarla riposare in frigo per circa un paio di ore (io l'ho lasciato tutta notte). 
Servirla con pezzi di limone arrotolati e foglioline di menta. 





Con questa ricetta partecipo al contest "La cena a casa di amici" di Dolci Armonie:



3 commenti:

  1. Ma che meraviglia cara !!! un dolce veramente goloso ed allo stesso tempo delicato. Grazie mille lo inserisco subito e ti aspetto se ti va per le altre categorie.A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, devo dire che è proprio un dolce adatto a tutti i palati..Alla prossima ricetta allora.. ;-)

      Elimina
  2. Nice. From the looks it is Yummy. Massive respect to you. Excited to try on this weekend. You also write very well. Hope you can write about Shein discount code UK. That will be helpful also and you will get a good experience on Shein coupon code UK.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...